Ora che sta per ricominciare la scuola, gli studenti hanno bisogno di coccole: dolcetti leggeri da consumare a merenda e a colazione per ricaricare le energie senza appesantirsi.
Questa torta di mele olandese farà al caso loro! Ve lo posso assicurare per esperienza personale: quando studiavo all’Università, una mia compagna di corso ritornata da uno scambio internazionale, aveva sperimentato questa ricetta proprio nei Paesi Bassi.
Semplicissima da realizzare, anche se non siete esperte in cucina, a base di ingredienti sani e genuini, dal sapore avvolgente e caratteristico, diventerà una compagnia amata e ricercata nei lunghi pomeriggi invernali passati sui libri, ma non solo. È ideale per tutti in famiglia, per una colazione sontuosa, per un dessert prolunghi il tempo trascorso intorno alla tavola, tutti insieme!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta di mele e yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- mele, 2 pezzi
- burro, 25 g
- succo di limone, 15 ml
- zucchero, 20 g
per la base:
- uova (temperatura ambiente), 2
- zucchero, 130 g
- yogurt, 60 g
- latte (temperatura ambiente), 60 g
- olio di semi di girasole, 60 g
- vaniglia, q.b.
- farina, 200 g
- lievito per dolci, 8 g
- zucchero a velo, q.b per decorare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 18/20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela, poi rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.
Lavate le mele, sbucciatele, levate loro il torsolo e affettatele a lamelle non troppo spesse.
Fate sciogliere 25 grammi di burro in una padella antiaderente, e cuocetele a fiamma dolce con il succo di limone, 20 grammi di zucchero. In 5/7 minuti saranno pronte; spegnete il gas, trasferitele in un piattino e lasciatele raffreddare.
A parte lavorate le uova con lo zucchero, il latte, l’olio di semi, la vanillina e lo yogurt. Mescolate energicamente con un frustino a mano. Incorporate lievito e farina, setacciandola direttamente nella ciotola. Proseguite a mescolare per ottenere una pastella omogenea e non troppo densa, piuttosto liquida. Versate l’impasto nello stampo, distribuite le mele cotte e livellate la superficie.
Infornate per 40/45 minuti.
Prima di sfornare fate la prova stecchino, estraete il dolce solo se risulta completamente asciutto.
Lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo.
Ora gustatela, è una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.