La torta allo yogurt, con mele e noci. Solo 200 calorie!
La mattina a colazione, soprattutto quando andiamo di fretta, non fa certo dispiacere trovare un bel dolcetto sostanzioso da inzuppare nel caffellatte.
Ebbene, la torta mele noci e yogurt che ti proponiamo qui di seguito fa proprio al caso nostro. È buona, è sostanziosa, non pesa troppo sulla bilancia: solo 200 calorie (sempre che ci si limiti a una sola fetta…).
Ecco qui la ricetta.
La torta allo yogurt, con mele e noci. Solo 200 calorie!
Gli ingredienti
Per dieci porzioni occorrono: 340 grammi di farina; 200 millilitri di latte; 250 millilitri di yogurt al naturale; 4 uova; 100 grammi di stevia oppure due etti di zucchero semolato; 10 grammi di lievito in polvere; 5 grammi di vanillina; 3 grammi di bicarbonato.
Per guarnire: 50 grammi di noci macinate; tre o quattro mele con la buccia; quanto basta di cannella.
La preparazione
La prima cosa da fare è rompere le uova in una ciotola e poi aggiungere la stevia (oppure lo zucchero normale), dopodiché si monta tutto quanto per 5 minuti con una frusta elettrica.
Dopo questi 5 minuti, si aggiunge il latte e si prosegue a frullare, ma stavolta con una frusta a mano, per un paio di minuti.
A questo punto si incorpora lo yogurt al naturale, si amalgama il tutto e poi si uniscono le polveri, tutte setacciate: il lievito, il bicarbonato, la vanillina e la farina, dopodiché si riprende a lavorare di frusta.
Il passo successivo è imburrare e infarinare uno stampo per torte rotondo dai bordi bassi e dal diametro di circa 30 centimetri: in questo stampo si travasa il composto che abbiamo appena finito di lavorare e poi ci aggiungiamo due mele a tocchetti e guarniamo con le altre due mele, la cannella e le noci macinate.
Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato per 50/55 minuti a 180 gradi.
Quando le torta è pronta, prima di servirla va fatta freddare un pochino.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50/55 minuti
Tempo totale: poco più di un’ora
Porzioni: dieci
Calorie: 200 a porzione