La torta alle noci è facilissima: tutti vogliono questa strana ricetta!
La torta dorata alle noci è una vera specialità. Il suo impasto è tanto soffice grazie alla presenza del kefir o dello yogurt che reagendo con il lievito da vita ad un composto incredibilmente arioso.
La crosticina che la contraddistingue è decisamente invitante e leggermente croccante: manda bagliori d’oro che si fondono con il bronzo delle noci a decorazione di un dolce indimenticabile.
Gli ingredienti sono semplici e genuini, la preparazione è veloce e non richiede nessun tipo di manualità o cura particolare. Sarà sufficiente una ciotola e un frullino a mano per lavorare il tutto e sortire, come per magia, un piccolo capolavoro di arte culinaria.
Perfetta a colazione o a merenda, vi assicura un gusto pieno e rotondo tanto appagante che, a gran richiesta, saranno in molti a fare il bis.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
La torta alle noci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 ml di kefir
- 1 cucchiaio di lievito
- 2 uova
- 100 ml di burro fuso
- 200 g di zucchero
- 500 g di farina
- q.b. di noci
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera quadrata da 22 centimetri per lato e tenetela a portata di mano.
Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
In una terrina mettete il kefir (o lo yogurt bianco naturale), il lievito. Mescolate vigorosamente con un frullino a mano attivare gli ingredienti, poi aggiungete 1 uovo intero e 1 albume (conservate il tuorlo per lucidare prima di infornare), lo zucchero e il burro fuso. Amalgamate perfettamente il tutto per ottenere una pastella ben uniforme, infine setacciate la farina e fatela assorbire con attenzione per scongiurare la formazione di grumi.
Trasferite l’impasto nella tortiera, livellate la superficie e spennellatela con il tuorlo tenuto da parte. Distribuite le noci in maniera armonica e infornate per 35/40 minuti.
Ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, fate la prova stecchino prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo se risulta del tutto asciutto.
Lasciatelo raffreddare sfornatelo e tagliatelo a quadrotti.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!