La torta all’arancia con crema agli agrumi: una meraviglia!
I dolci più buoni non di rado sono quelli a base di frutta. Se hai voglia di una torta alle arance morbida e cremosa sei proprio nel posto giusto.
Vediamo come si prepara.
La torta all’arancia con crema agli agrumi: una meraviglia!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 200 ml di succo d’arancia
- 60 gr di latte in polvere
- 395 gr di latte condensato
- 200 gr di panna da cucina (17% di grassi)
La preparazione
Si prende un pentolino e ci si versano il latte condensato e quello in polvere. Poi con una frusta a mano si amalgama il tutto fino alla consistenza di una crema vellutata.
Dopodiché si aggiungono il succo d’arancia e la panna da cucina per poi riprendere a lavorare di frusta. Quando abbiamo un liquido chiaro, portiamo il pentolino sul fuoco e amalgamiamo fino a far bollire e addensare.
Così facendo avremo preparato la nostra crema all’arancia: non ci resta che metterla da parte.
La base
Per la base della torta ci occorreranno:
- 250 gr di farina
- 200 ml di succo d’arancia
- 160 gr di zucchero
- 14 gr di lievito in polvere
- 150 ml di olio da cucina
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata d’arancia
- 3 uova
In una boule piuttosto grande versiamo le uova e le sbattiamo con una frusta elettrica. Quindi aggiungiamo lo zucchero e l’olio e ripigliamo ad amalgamare con la frusta.
Quando gli ingredienti risultano incorporati, si aggiungono la farina e il succo d’arancia. Si mescola ancora per bene e poi si aggregano pure la scorza d’arancia e il lievito. Lavoriamo delicatamente con la frusta a mano.
Fatte queste preparazioni, ci muniamo adesso di uno stampo e lo ungiamo con del burro. Dopodiché ci versiamo il composto appena creato e quindi non abbiamo che da mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per un 35 minuti.
Preparare la torta
Una volta cotta la base, la passiamo su un piano da lavoro e la tagliamo a metà.
Ora recuperiamo il nostro stampo, bagniamo un poco la base e ci adagiamo sopra della pellicola per alimenti. Quindi adagiamo sul fondo una metà della torta che abbiamo appena preparato e ci versiamo sopra la crema che abbiamo creato al principio. Sulla crema, poi, a sigillare, posiamo l’altra metà della torta e mettiamo il tutto in frigo per un’oretta.
Passata l’ora, recuperiamo la torta e la posiamo su un piatto piano. Dopodiché la spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
Buonissimo appetito!