La preparo in 5 minuti, è buonissima e non uso il forno!
La ricetta di oggi è per un dolce a base di mele che si cuoce in padella e che richiede essenzialmente solo tre ingredienti. Vediamo più da vicino in che modo.
La torta di mele che si fa con pochi ingredienti e 5 minuti di tempo: in padella!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
- due mele
- 30 grammi di burro
- tre cucchiaiate di zucchero
- succo di limone q.b.
- tre uova grandi
- altre 4 cucchiaiate di zucchero
- essenza alla vaniglia
- 4 cucchiaiate di farina per tutti gli usi
- marmellata di pesche q.b.
La preparazione
La prima cosa è sciogliere 30 grammi di burro a fuoco medio in un pentolino. Poi prendiamo due mele, le sbucciamo e poi le tagliamo a fettine molto sottili, dopodiché aggiungiamo tre cucchiai di zucchero al burro che si sta sciogliendo.
Adesso spremiamo sulle mele a fette il succo di un limone, per evitare che si scuriscano per via dell’ossidazione. Poi le versiamo nel pentolino del burro e le facciamo andare a fuoco medio per 5 minuti.
Adesso prendiamo una boule grande e fonda e ci rompiamo tre uova grandi. Le sbattiamo con un frullino elettrico e nel mentre ci aggiungiamo quattro cucchiaiate di zucchero. Si lavora il tutto fino a che non raddoppia di volume. Intanto che il macchinino lavora, si versa nel composto anche mezzo cucchiaino di essenza alla vaniglia.
Quando abbiamo un composto chiaro e spumoso, ci aggiungiamo quattro cucchiai di farina di grano tenero per tutti gli usi che setacciamo al momento e amalgamiamo affinché si incorpori ben bene con una spatola.
Ora recuperiamo le mele e ci versiamo sopra il composto che abbiamo appena creato, dopodiché mettiamo a cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
Una volta cotta, rovesciamo la torta sopra un piatto da portata e poi la spennelliamo con della marmellata di pesche.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui il video della ricetta.