La preparo con tante mele e yogurt, è squisita ed ha solo 140 kcal!
La tue papille ti chiedono a gran voce una golosa torta alle mele? Ebbene, l’unica soluzione è accontentarle. Questa torta di mele e yogurt che trovi descritta qua sotto è proprio la risposta giusta, quando si affaccia una voglia del genere.
Si tratta di un dolce della tradizione che racchiude un irresistibile tocco di sfiziosità, ma che è pure estremamente semplice da preparare. Proteica e leggera, questa torta di mele piace a tutti e fa pure bene, dato che contiene fibre, che come sappiamo sono essenziali al nostro benessere.
Ma vediamo più da vicino come si prepara.
Torta allo yogurt con mele: buonissima e con solo 140 calorie!
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ci servono per realizzare questo dolce sono:
- 70 gr di farina di frumento
- 3 uova
- 10 gr di estratto di vaniglia
- il succo di mezzo limone
- 10 gr di cannella in polvere
- 700 gr di yogurt greco
- 50 gr di dolcificante di stevia
- 3 mele
Le quantità sono pensate per un dolce da dividere in circa otto fette da 140 calorie l’una.
Preparazione
Nella boule con la farina setacciata aggiungiamo lo yogurt e amalgamiamo ben bene con una spatola. Quando abbiamo per le mani un composto cremoso e senza di grumi, mettiamo da parte per qualche attimo. Dopodiché prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
Adesso nella ciotola in cui abbiamo versato i tuorli aggiungiamo l’estratto alla vaniglia e il dolcificante e poi amalgamiamo tutto quanto con una frusta a mano.
Dopodiché ci dedichiamo agli albumi: li montiamo a neve e poi li incorporiamo al composto coi tuorli, mescolando piano dal basso in alto con la spatola, così che il composto prenda aria e non si smonti. Quando tutto apparirà perfettamente uniforme, aggiungiamo il composto con la farina.
Dopodiché, completata quest’operazione, ci muniamo di una tortiera a cerniera al diametro di 18 centimetri e la rivestiamo con della carta da forno.
Adesso prendiamo le mele, che avremo debitamente provato del torsolo, sbucciato e fatte a fette. Dopo averle mescolate con la cannella e bagnate col succo di limone, le adagiamo sull’impasto in modo ordinato. Quindi copriamo il tutto con l’impasto rimasto da parte e come ultimo tocco ci aggiungiamo sopra le fette di mele che erano avanzate.
Adesso non rimane che mettere la tortiera in un forno preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti circa.
Quando sarà pronta, la nostra torta la spolveriamo con lo zucchero, ma solo dopo averla fatta raffreddare a temperatura ambiente.
Buon appetito!