La preparo con patate e zucchine, ha un ripieno filante ma solo 190 kcal

La preparo con patate e zucchine, ha un ripieno filante ma solo 190 kcal

Per realizzare un rustico diverso dal solito preparo la sbriciolata di patate e zucchine che è perfetta da servire anche a chi segue una dieta.

Infatti quando sono a dieta lo mangio senza la minima esitazione e il suo gusto piace anche a tutta la mia famiglia senza nessuna distinzione.

Pubblicità

Con questo piatto svuotafrigo che è allo stesso tempo leggero e saporito faccio anche un figurone. Servirlo a tavola è davvero semplice in più a fine pagina c’è la videoricetta e ringrazio in sito Pane e Mortadella per avermela concessa.

Sbriciolata di patate e zucchine light: ingredienti e preparazione.

Portare a tavola questo piatto rustico è davvero facile infatti i procedimenti sono tutti molto intuitivi. Anche se piena di gusto questa ricetta è leggera ed è possibile dividerla in 8 porzioni da 190 calorie l’una.

Qui ci sono gli ingredienti che uso:

  • 100 gr di farina per tutti gli usi
  • 2 zucchine medie
  • 150 gr di scamorza
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pangrattato quanto basta
  • 400 gr di patate lesse (se lo desidero aggiungo ½ patata lessa)
  • 1 uovo
  • 150 gr di prosciutto
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

In più nella preparazione delle zucchine aggiungo 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e nello stampo aggiungo un po’ d’olio e di pangrattato.

Ora posso mettermi a cucinare questa delizia salata.

Procedimento

Prima di tutto grattugio le zucchine e le trasferisco in uno scolapasta insieme ad un pizzico di sale. Dopodichè le lascio riposare per 60 minuti in modo che il loro liquido vegetale possa uscire completamente.

Pubblicità

Durante questi minuti lesso le patate e dopo elimino la buccia. Successivamente le schiaccio in una ciotola capiente e aggiungo l’uovo, il formaggio e mescolo per bene per rendere tutto omogeno.

In seguito condisco con il sale e il pepe e poco per volta aggiungo la farina. Quando l’impasto con le patate è pronto lo metto qualche attimo da parte.

A questo punto recupero le zucchine e le strizzo tra le mani per renderle asciutte. Le trasferisco in una ciotola e aggiungo un pochino di sale e un giro d’olio. Mescolo il tutto per poi aggiungere 1 cucchiaio di parmigiano.

Ora recupero uno stampo rotondo a cerniera per poi oliarlo e spolverarci sopra il pangrattato. Dopodichè prendo una metà del mio impasto di patate e lo trasferisco nello stampo. Lo livello per bene e sopra sistemo uno strato di fette di scamorza e uno di fettine di prosciutto.

A questo punto copro tutto con le mie zucchine. Livello per bene e aggiungo ancora le fette di prosciutto e di scamorza.

Non mi resta che sbriciolare il resto dell’impasto di patate rimasto da parte e sistemarlo nello stampo per coprire tutto il ripieno.

Quando mi rimane mezza patata bollita la sbriciolo e l’aggiungo in modo da rendere tutto ancora più buono.

Pubblicità

Concludo il rustico aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato, un po’ di pangrattato e un filo d’olio.

Lascio cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti. Dopodichè faccio cuocere per altri 5 minuti con la modalità del grill.

Qui c’è la videoricetta.

Buon appetito.

 

piatto svuotafrigorustico di pataterustico di patate e zucchinerustico di zucchinesbriciolatasbriciolata di patatesbriciolata di patate e zucchinesbriciolata di zucchinesbriciolata salata
Comments (0)
Add Comment