La preparo con le mele grattugiate: La mia Cheesecake è tenera, succosa, super deliziosa!

Cheesecake alle mele: tenera, succosa, super deliziosa!

La ricetta di oggi è un classico: si tratta di una cheesecake. Più esattamente di una cheesecake alle mele soffice e succosa, irresistibile. Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Cheesecake alle mele: tenera, succosa, super deliziosa!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

2 mele; 1/2 limone.

Impasto: 80 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; 1 uovo; 200 grammi di farina; 1 cucchiaino di lievito in polvere.

Crema: 3 uova; 80 grammi di zucchero; 2 bustine di zucchero vanigliato (16 g); 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata; 90 grammi di burro; 150 ml di latte; 500 g  formaggio spalmabile; 50 g di amido di mais.

La preparazione

In una ciotola grande versiamo 80 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, un uovo, 200 grammi di farina e un cucchiaino di lievito per dolci. Amalgamiamo il tutto con una frusta elettrica.

Quando abbiamo un composto granuloso lo impastiamo con le mani e lasciamo riposare la massa che otteniamo in frigo per 30 minuti.

Passati i 30 minuti, recuperiamo l’impasto e lo adagiamo sul fondo della nostra teglia/tortiera, allargandolo e premendolo con le mani. Spolveriamo con della farina e poi lavoriamo ancora con un mini rullo da cucina (o un bicchiere, in mancanza). Bisogna anche rialzare un poco l’impasto verso i bordi (di un paio di centimetri).

Pubblicità

Bene, adesso grattugiamo due mele che avremo provveduto a sbucciare. Mettiamo la polpa che otteniamo in una boule e ci spremiamo il succo di mezzo limone.

Impastiamo un poco con le mani e poi versiamo le mele sopra alla base che abbiamo fatto all’inizio.

Adesso versiamo tre tuorli d’uovo in una ciotola alta e grande. Poi versiamo due bustine di zucchero vanigliato negli albumi, aggiustiamo di sale e poi sbattiamo le chiare con una frusta elettrica fino a montarle a neve.

Adesso versiamo 80 grammi di zucchero sui tuorli e li sbattiamo con il frullino elettrico. Ottenuta una crema, ci versiamo un cucchiaino di scorza di limone grattugiata e 90 grammi di burro fuso. Lavoriamo di nuovo con la frusta elettrica.

Adesso aggiungiamo al composto 500 grammi di ricotta e lavoriamo ancora col macchinino elettrico. A un certo punto versiamo nel mix anche 150 ml di latte, sempre con le fruste in azione.

Adesso aggiungiamo 40 grammi di amido di mais che setacciamo al momento e incorporiamo con la frusta elettrica.

Quindi aggiungiamo gli albumi montati amalgamando dal basso in alto. Quando li abbiamo incorporati, versiamo questo impasto sulla nostra base e livelliamo la superficie, dopodiché mettiamo in forno a 180 gradi per 55 minuti. La cheesecake va lasciata in forno spento a sportello aperto ancora per un po’.

Pubblicità

Alla fine si spolvera con dello zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

cheesecake alle mele
Comments (0)
Add Comment