Frittata di cavolo verza: è gustosissima. Ha 170 kcal
Per cucinare una frittata diversa dalla solite si può preparare quella di cavolo verza.
La ricetta della frittata di cavolo verza è molto facile da portare a termina ed è perfetta da servire a tavola come piatto unico oppure come secondo piatto alternativo ad una pietanza a base di carne.
Inoltre per portare a tavola questa frittata serviranno solo pochi minuti. Il procedimento è davvero intuitivo ed è alla portata di tutti.
Non resta altro da fare che provarci e tutti i commensali non potranno fare a meno di leccarsi i baffi.
Frittata di cavolo verza: ingredienti e preparazione.
Come già detto sopra, portare a termine questa frittata alternativa è molto facile ed anche molto veloce. Infatti questo piatto è davvero semplice da completare e otterrà un risultato squisito anche chi non è molto abituato a stare dietro ai fornelli.
Qui sotto sono disponibili tutti gli ingredienti che occorrono per preparare questa frittata:
- 80 gr di farina di tipo 0
- 1 cipolla bianca
- Sale fino da cucina quanto basta
- 200 gr di cavolo verza
- 3 uova
- Pepe nero quanto basta
- Formaggio a pasta dura grattugiato quanto basta
Per cuocere la frittata non bisogna dimenticare di utilizzare anche un po’ d’olio di semi di girasole.
Ora non rimane altro da fare che prendere questi pochi ingredienti citati e portarli sul tavolo da lavoro. Alla fine di questa frittata non ne rimarranno nemmeno le briciole.
Procedimento
Prima di tutto prendo il cavolo verza e lo vado a lavare per poi eliminare la parte dura. Dopo averlo pulito correttamente recupero la quantità indicata nella lista e lo vado ad affettare in modo sottile.
Successivamente trasferisco il cavolo affettato in una ciotola capiente per poi aggiungere la cipolla che ho già tagliato sottilmente. Vado a condire con un po’ di sale e una macinata di pepe nero.
Lascio qualche attimo da parte e recupero una ciotola pulita. In questa ciotola vado a rompere le uova per poi insaporirle con il pepe e il sale. Dopodichè sbatto tutto velocemente con una forchetta. Ottenuto il risultato desiderato verso le uova sbattute nella ciotola del cavolo. In seguito verso anche la farina per poi cominciare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta portato a termine questo procedimento possono occuparmi della cottura della mia frittata.
Prendo una padella antiaderente e ci verso dentro un giro di olio di semi. Successivamente verso il composto di cavolo al suo interno e cerco di distribuire tutto sul fondo della padella in modo omogeneo.
A questo punto prendo un foglio di alluminio da cucina e vado a coprire la frittata. Dopodichè sistemo un peso sopra, come ad esempio un tagliere, e lascio cuocere su una fiamma media per 15 – 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato vado a capovolgere la frittata per poi far cuocere, senza utilizzare il foglio di alluminio, anche l’altro lato per gli stessi minuti e sempre su una fiamma media.
In seguito spolvero sopra il formaggio grattugiato e continuo a far cuocere fino a far sciogliere per bene quest’ultimo ingrediente aggiunto.
Non resta che assaggiare.