Questa cheesecake al caffè è una torta senza cottura, con un gusto eccezionale, davvero!
Ricorda un semifreddo ed è talmente cremosa che dovrete servirvi di un cucchiaio per non perdervi neppure una briciola della sua squisita golosità.
Se realizzarla è semplicissimo, dovrete comunque dedicare un po’ di attenzione alla base, ma ne vale assolutamente la pena. Convincerà anche il palato più esigente e raffinato per quel suo sapore intenso e avvolgente, dolce quanto basta, delicato ed irresistibile.
Ma non perdiamo altro tempo! Mettiamoci al lavoro e godiamoci poi il successo!
Cheesecake al caffè senza cottura: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 450 grammi di biscotti al cioccolato
- 150 grammi di panna fresca
- 250 grammi di mascarpone
- 100 grammi di zucchero
- 180 grammi di burro fuso ma freddo
- 2 tazzine di caffè ristretto
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 2 cucchiai di liquore al caffè
Ungete una tortiera a cerniera da 22 centimetri di diametro, poi foderatela con la carta forno, facendola aderire bene al fondo e ai bordi.
Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
Mettete i biscotti nel mixer da cucina e riduceteli in una polvere piuttosto fine, quindi trasferiteli in una ciotola e versate il burro. Mescolate con cura, poi versate il composto sulla base dello stampo, livellate bene, poi salite verso i lati e ricoprite anche questi con attenzione. Servitevi del dorso di un cucchiaio per compattare bene, ma non usate tutti i biscotti, tenetene da parte una discreta quantità: vi servirà per chiudere la torta.
Riponete il tutto nel congelatore in modo che solidifichi, dedicatevi al ripieno.
In un recipiente ben capiente, lavorate il mascarpone, lo zucchero e il caffè con lo sbattitore, dovete ottenere una crema ben corposa, versate piano piano anche il liquore, senza smettere di amalgamare.
Poi, montate la panna a neve ben ferma e unitela al composto di mascarpone e caffè; uniformate con la spatola per non compromettere la sofficità del tutto, poi riprendete la base e farcitela. Ricoprite con i biscotti lasciati da parte e livellate con il cucchiaio.
Riponete in frigorifero la vostra cheesecake al caffè per almeno 3 ore, meglio ancora per una notte intera. Deve rassodarsi per bene.
Vi lasciamo la video ricetta per maggiori dettagli!
Ora gustatela! È una meraviglia!