Altroconsumo ha completato la sua ricerca individuando anche la migliore acqua frizzante del 2022.
Dopo quella naturale e quella effervescente, gli esperti si sono occupati anche di questa tipologia, che non sgorga tale e quale alla fonte, ma viene addizionata di anidride carbonica per arricchirsi di bollicine scoppiettanti e digestive.
Il mercato offre diversi marchi, ma quale è davvero eccellente? Per scoprirlo sono state analizzate 25 bottiglie. La valutazione ha tenuto conto della loro maneggevolezza, della facilità di apertura e utilizzo, ma anche dell’aspetto ecologico, testando l’impatto sull’ambiente.
Si è poi passati ad testare l’etichetta, per valutare le informazioni riportate (obbligatorie e facoltative), e il suo materiale, premiando quelle di plastica, più facilmente riciclabile rispetto alla carta.
Infine, in laboratorio, si è passati ad un esame organolettico per rilevare l’eventuale presenza di contaminanti o di metalli pesanti.
Ad enunciare la vincitrice assoluta è GreenMe, dalle sue pagine multimediali, noi ci facciamo portavoce per guidarvi all’acquisto migliore possibile.
Curiose? Iniziamo!
La migliore acqua frizzante del 2022, secondo le analisi di Altroconsumo.
Prima di iniziare ad elencare la classifica, è giusto chiarire che in questo caso, nessuna acqua è stata giudicata di bassa qualità, diversamente da quanto era emerso per quella naturale ed effervescente.
Sul podio, con un primo posto assoluto e la “medaglia d’oro” del settore trovate Boario, la migliore del test, con 75 punti su 100 si aggiudica un giudizio ottimo.
A ruota seguono, ma sempre sul podio con un immaginario “argento” e “bronzo”:
- Sorgesana (72)
- Recoaro (70)
Un gradino più in basso, ma sempre di buona qualità, abbiamo:
- Rocchetta Brio Blu (69)
- San Benedetto (69)
- Goccia Di Carnia (69)
- Blues (Eurospin) (69)
- Biancaneve Viviland (MD) (68)
- Fonte Guizza (68) (miglior acquisto)
- Gran Guizza (67) (miglior acquisto)
- San Benedetto (67)
- Misia (Selex) (67)
- S. Bernardo (67)
- Frasassi (66)
- Rocchetta Rossa Più (65)
- Nestlé Vera (64)
- Lauretana (64)
- Valmora (61)
- Saguaro (Lidl) (61)
- Eva (61)
Un giudizio medio, infine, è stato assegnato a:
- Martina (59)
- Sant’Anna (53)
- Levissima (51)
- San Pellegrino (50)