Siamo a Natale, la lavastoviglie è sotto pressione e lavora indefessamente, ma se non lava bene è un disastro! Forse il peggiore degli incubi possibili!
Ma non temete, non tutto è perduto. Il suo aiuto è indispensabile in cucina altrimenti impazziremmo a lavare e sfregare piatti, bicchieri, posate, pentole.
Non è detto che non possiate ripararla da voi e ripristinare le funzioni standard iniziali!
Per esempio, quando fa un rumore forte, o non carica l’acqua, oppure emana un cattivo odore, potete agire direttamente voi, senza dover chiamare il tecnico.
Pronte a scoprire come procedere?
La lavastoviglie non lava bene a Natale? Risolvi così!
Con il trascorrere degli anni per conservare un buon funzionamento della lavastoviglie, occorre effettuare una buona manutenzione, altrimenti rischiate di perdere le prestazioni iniziali.
Per cominciare, occorre pulirla internamente per scongiurare che sporco e calcare otturino gli ingranaggi e le tubature. Verificate se la spina è inserita bene, se lo sportello si chiude del tutto, se non avete casualmente attivato il programma di partenza ritardata. Fatto questo, se il problema persiste, staccate la presa e iniziate a lavorare.
Se la lavastoviglie è rumorosa
Questo può essere dovuto a un errato posizionamento delle stoviglie, magari i piatti sbattono tra loro oppure i bracci interni urtano una padella.
Anche le componenti interne potrebbero essersi con il tempo allentante e provocare fastidiosi brusii, in questo caso sistemateli con un cacciavite.
Se non carica l’acqua
Spesso questo problema è dovuto alla mancanza di acqua nella rete fognaria o alla chiusura accidentale del rubinetto. Controllate che il tubo non sia strozzato o ostruito dal calcare e dalla sporcizia. Se il problema persiste, allora potrebbe essere la bassa pressione dell’acqua, la causa di questo inghippo.
Se le stoviglie risultano sporche
Questo potrebbe essere dovuto ad una mancata pulizia delle componenti. Il cibo si accumula di continuo, soprattutto se non sciacquate bene le stoviglie con cura. I residui si accumulano sui fori irroratori e li tappano impedendo il ricambio di acqua. Puliteli con un oggetto appuntito ed estraeteli uno ad uno.
Se i filtri sono otturati possono addirittura mettere sotto pressione la macchina e portarla alla rottura. Rimuoveteli dalla loro sede e lavateli sotto l’acqua corrente con del detersivo per piatti, sciacquateli e riposizionateli.
Più semplice di quello che pensate, vero?