La fritturina perfetta di Natale: senza schizzi per una cucina sempre pulita!

Ah Natale, volete mica far mancare una fritturina perfetta ai vostri ospiti?

Certo che no! Però, ammettetelo, siete un po’ restie all’idea perché pensate alla cucina e agli schizzi ovunque. In una giornata caotica come questa, il solo pensiero di dover ripulire tutto funziona come deterrente per rinunciare senza troppe remore.

Patatine, pesce, zeppoline, addio? Che peccato far mancare a chi amate uno dei manicaretti più amati, anche solo per stuzzicare ancora un po’, tra una chiacchiera e l’altra, perché si sa che in giornate come queste, anche se sazi, restare seduti a tavola a piluccare rappresenta un piacere senza tempo!

Pubblicità

Ma una soluzione c’è eccome! Potrete preparare la vostra frittura preferita senza imbrattare il fornello (e il pavimento, le mensole, il muro!) con il nostro piccolo trucchetto segreto.

Scopriamo insieme quale!

La fritturina perfetta di Natale: senza schizzi per una cucina sempre pulita!

Prima di svelarvi il trucchetto per friggere senza spruzzi, cerchiamo di capire quando e perché l’olio schizza. Quando viene a contatto con l’acqua, si innesca una reazione che provoca un repentino passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. Ma l’acqua raggiunge l’ebollizione a 100° e l’olio a 300°, ecco allora questo sbalzo termico comporta la formazione di bolle d’aria che provocano gli zampilli.

La prima regola per evitare questo disastro, allora, è asciugare benissimo il cibo prima di tuffarlo in pentola.

Non serve a nulla, inserire il coperchio perché favorisce la formazione di umidità, ovvero di vapore acqueo e quindi di spruzzi. Piuttosto, inserite una patata o del sale grosso sul fondo, potranno assorbire tutta l’umidità.

Servitevi, poi, di una bottiglia di plastica. Tagliatela in due, togliete il tappo, inserite il mestolo al suo interno e utilizzatela come un guanto paraschizzi per non sporcarvi.

Pubblicità

Sono piccoli consigli che, però, cambieranno la partita. Perchè in fondo la cucina, come l’amore, è una questione di chimica. Basta conoscere alcune regole auree per risolvere problemi all’apparenza insormontabili.

Buono a sapersi!

friggere senza schizzifriggere senza spruzzifritturina di Natalefritturina perfetta
Comments (0)
Add Comment