La frittata di cicoria con soli 3 ingredienti, leggerissima!

La frittata di cicoria con soli 3 ingredienti, leggerissima!

Il piatto che ti presentiamo oggi è una gustosa frittata a base di cicoria e che si prepara in maniera molto semplice con solo tre ingredienti. È ottima per una cena saporita e un po’ diversa dal solito. Provala, è divertente e sfiziosa!

Pubblicità

La frittata di cicoria con soli 3 ingredienti, leggerissima!

Gli ingredienti

Per questa invitante delizia ci occorrono: cinque uova; 300 grammi di cicoria; 100 grammi di scamorza; due spicchi d’aglio; quanto basta di sale e di olio extravergine.

La preparazione

La prima cosa è bollire la cicoria, dopodiché si scola e quindi si versa un goccio d’olio in una casseruola metallica e ci si mettono a soffriggere l’aglio e la cicoria bollita. Per maggiore praticità, è meglio sminuzzare la cicoria con un paio di forbici, dopodiché aggiustiamo di sale.

Fatta soffriggere la cicoria, prendiamo una boule abbastanza grande e ci rompiamo le cinque uova, che poi aggiustiamo di sale e sbattiamo energicamente con una forchetta.

Finito di amalgamare le uova, ci uniamo la cicoria e la scamorza tagliata a pezzettini e poi amalgamiamo con la solita forchetta.

Adesso prendiamo una padella antiaderente, accendiamo il gas e ci versiamo un filo d’olio, che poi distribuiamo uniformemente sul fondo con un pennello da cucina.

Il passo successivo è versare il composto di uova e cicoria e far andare il tutto a fiamma non troppo vivace.

A metà cottura si può capovolgere la frittata con l’aiuto di un coperchio e si completa la cottura.

Pubblicità

Quando la frittata si è rappresa al punto giusto, prendendo tra l’altro una doratura strepitosa, la disponiamo sopra un piatto da portata e poi la tagliamo a fette in base al numero dei commensali.

Con la scamorza che fila quando la tagliamo, lo spettacolo è davvero quanto di più invitante ci possa essere a tavola.

Come avete visto, si tratta di una ricetta che ha il suo punto di forza nell’estrema semplicità della preparazione.

Buon appetito!

 

frittata cicoria e scamorzafrittata di cicoria
Comments (0)
Add Comment