Non sapete cosa preparare per cena? Questa focaccia di patate è la soluzione che cercate! Filante grazie alla presenza della mozzarella, saporita dalla pancetta e dalle cipolle, leggerissima perché contiene pochissimo burro. Il ripieno morbido e goloso è avvolto da un impasto sottile a base di farina e latte. Non occorrono lunghi tempi di lievitazione, in meno di mezz’ora potrete terminare la vostra ricetta che cuoce in padella in una decina di minuti.
Tutti ne saranno rapiti! Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Focaccia di patate: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 90 ml di latte
- 1 g di sale
- 150 g di farina per tutti gli usi
- 15 ml di burro non salato
- per il ripieno
- 2 (200 g) patate
- 15 g pancetta
- 6 g di cipolla tritata
- 15 ml di maionese
- panetto di mozzarella, q.b.
La preparazione
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo intiepidire.
Versate il latte in una ciotola, aggiungete il sale e la farina, tutta in una volta, poi mescolate con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto risulta ben legato, aggiungete il burro e proseguire a lavorare il tutto con le mani (ben pulite, ovviamente). Realizzate un panetto, lasciatelo nel recipiente, sigillatelo con la pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per mezz’ora a rassodare.
Nel mentre, sbucciate le patate, poi mettetele in un tegame intere, ricopritele con l’acqua, inserite il coperchio e portatele a bollore. Cuocetele per ammorbidirle del tutto, fate la prova trapassandole con i rebbi di una forchetta, poi schiacciatele per ridurle in purea.
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, sistematela in una terrina, unite la pancetta a fettine piccolissime, mescolate e cuocete nel microonde alla massima potenza per 30 secondi appena.
Amalgamate ancora per insaporire. Poi riprendete le patate, aggiungete la maionese, la cipolla e la pancetta e rigirate per uniformare.
Riducete la mozzarella a fiammiferino, dosate voi la quantità, noi vi consigliano almeno 50 grammi.
Estraete l’impasto dal frigorifero, liberatelo dal cellophane e stendetelo con un mattarello per realizzare una sfoglia rotonda del diametro di 30 centimetri, il più sottile possibile.
Distribuite al centro sulla superficie il formaggio, ricoprite con il puré aromatizzato alla cipolla e alla pancetta, poi realizzate un secondo strato di mozzarella. Sollevate i lembi e richiudete verso l’alto per realizzare un fagottino, poi appiattite le pieghe. Rigiratelo e appiattitelo con il mattarello, delicatamente.
Ungete il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete la vostra focaccia a fiamma dolce. Spennellate la superficie superiore con un filo d’olio, inserite il coperchio e cuocete per 3/5 minuti, quindi rigiratelo per dorare anche l’altro lato. Fatelo con cautela per non disfarlo, poi servitelo.
È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!