La crostata alla crema ripiena di tante buone mele. Scopri questa ricetta!
Se ti piace il gusto della torta di mele, amerai di sicuro la ricetta che trovi qui sotto. Si tratta di una preparazione di origine francese: è una ottima torta cremosa ripiena di mele e aromatizzata alla cannella.
Vediamo più da presso come si fa.
La crostata alla crema ripiena con le mele: scopri questa delizia!
Gli ingredienti
Ci servono:
450 gr di farina
90 gr di zucchero
5 gr di lievito in polvere
2 uova
90 gr di burro fuso
Sale un pizzico
Per la crema dobbiamo utilizzare:
100 gr di amido di mais
75 gr di burro
2 uova
750 gr di latte
225 gr di zucchero
Sale un pizzico
Il ripieno:
100 ml di acqua
15 gr di amido
30 gr di zucchero
Succo di 1 limone
15 gr di cannella
3 mele
Decoriamo con fiocchi di mandorle
La preparazione
Si comincia rompendo le uova in una ciotola grande. Ora aggiungiamo sale quanto basta e lo zucchero e poi lavoriamo tutto quanto con una frusta elettrica.
Quando abbiamo un composto chiaro e senza di grumi ci aggiungiamo il burro fuso, sempre lavorando per bene con lo sbattitore. Ora al mix aggiungiamo la farina setacciata e il lievito in polvere, pure quello setacciato, e lavoriamo con una spatola.
Quando abbiamo una massa malleabile, la lavoriamo con le mani fino a ottenere il classico panetto.
Ora ci procuriamo uno stampo rotondo e lo foderiamo con della carta da forno. Sul fondo ci deponiamo il panetto e lo schiacciamo e allarghiamo con le dita così da coprire la base e i bordi. La pasta che deborda la recuperiamo e la mettiamo per un quarto d’ora nel freezer.
Ora pensiamo alle mele
Leviamo il torsolo, le facciamo a tocchetti e le passiamo in una pentola. Poi aggiungiamo la maizena, la cannella, lo zucchero, il succo di limone e l’acqua. Si mescola tutto quanto e si mette la pentola sul fuoco per un 10/12 minuti. Quando le mele sono pronte, le sistemiamo sopra la pasta che abbiamo a sua volta adagiato nello stampo e poi mettiamo da parte.
La crema
Rompiamo le uova in un pentolino, aggiustiamo di sale, mettiamo lo zucchero e amalgamiamo ben bene. Una volta ottenuto un composto senza grumi, incorporiamo pure la maizena e il latte. Ora mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che la crema non si addensa. Poi aggiungiamo pure il burro.
Quando la crema è pronta la leviamo dal fuoco e la versiamo sopra alle mele, a coprirle ben bene.
Ora non abbiamo che da riprendere l’impasto che avevamo messo nel freeezer e grattugiarlo sopra il nostro dolce, a guarnizione.
Decoriamo anche coi fiocchi di mandorle e poi mettiamo in forno a 180 gradi per una quarantina di minuti.
È da servire in tavola quando si è freddata del tutto.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!