La crema pasticcera da forno: eccellente per saccottini, crostate e torte.
Può succedere che la classica crema pasticcera dopo la cottura in forno non si riveli proprio il massimo. Per evitare questa eventualità, la ricetta della crema pasticcera che trovi qui sotto può essere la soluzione giusta.
Vediamola.
La crema pasticcera da forno: eccellente per saccottini, crostate e torte
Gli ingredienti
Ci occorrono:
- 130 gr di zucchero
- 1 scorza di limone o una bacca di vaniglia (a seconda della ricetta che si sceglie di preparare)
- 500 gr di latte
- 35 gr di amido di mais
- tre tuorli d’uovo
La preparazione
La prima cosa da fare è recuperare un pentolino e metterlo sopra il fornello, a fiamma bassa. Ci versiamo il latte e la scorza di limone dopo averla lavata e asciugata.
Mentre il latte va, in una boule versiamo l’amido di mais, che avremo provveduto a setacciare, assieme allo zucchero e ai tuorli d’uovo. Amalgamiamo gli ingredienti mescolando con energia, con una forchetta o con una frusta a mano.
Quindi nella medesima boule versiamo una parte del nostro latte riscaldato e continuiamo a mescolare di buona lena con la frusta a mano.
Completata quest’operazione, versiamo tutto quanto nel pentolino iniziale e mescoliamo gli ingredienti fino a incorporarli del tutto. Andiamo avanti con questo lavoro per una manciata di minuti.
Quando il composto arriva alla giusta densità e cottura, amalgamiamo ancora con una spatola o un cucchiaio di legno, dopodiché, quando la crema avrà acquistato la giusta consistenza, spegniamo il fornello.
A questo punto si toglie la scorza di limone dopo aver mescolato il composto per circa un minuto.
L’ultima operazione da compiere è sigillare la crema pasticcera con della pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigo.
Dopodiché la potremo adoperare ogni volta che ne abbiamo bisogno, dopo averla mescolata con energia per renderla di nuovo cremosa al punto giusto.
Buon lavoro e buon appetito!