La classifica del latte migliore in commercio con assenza di pesticidi e agenti chimici

La classifica del latte migliore in commercio con assenza di pesticidi e agenti chimici

Il latte è uno degli alimenti che non manca mai nelle dispense italiane, ma qual è il migliore in commercio?

Amatissimo da bambini, ingrediente principale nella realizzazione di molteplici ricette, dolci o salate, per essere sicuro e genuino non deve contenere traccia alcuna di pesticidi.

Pubblicità

Per questo motivo, è stata stilata una classifica sulle proprietà organolettiche delle marche presenti sul mercato.

Forse nessuno tra i consumatori finali sa che spesso negli allevamenti di bestiame si ricorre all’impiego di farmaci. Agli animali vengono somministrati antibiotici proprio per scongiurare il rischio di mastite nel periodo di asciutta.

Purtroppo, però, contengono microparticelle non sempre facilmente metabolizzabili dal loro organismo. Lo testimonia il fatto che la loro presenza è poi rintracciabile nel latte che viene commercializzato.

Grazie alla ricerca, gli studiosi hanno potuto individuare i marchi che ne sono totalmente privi.

A commissionarla è stato il Salvagente, un noto settimanale di informazione per i clienti finali, che ha verificato le proprietà di 21 tipologie di prodotto italiano, suddiviso tra fresco e lunga conservazione, tutte presenti sugli scaffali della grande distribuzione (GDO) e dei discount.

Ovviamente, il fine dell’analisi non è quello di porre in cattiva luce alcune aziende piuttosto che altre, ma semplicemente quello di informare i consumatori di modo che possano compiere scelte sempre più consapevoli.

Pubblicità

Curiose di scoprire il vincitore? Scopriamolo insieme.

La classifica del latte migliore in commercio con assenza di pesticidi e agenti chimici

In totale sono 56 i tipi diversi di latte studiati, in alcuni di essi ricercatori hanno riscontrato una presenza minima di antibiotici, assolutamente entro il limite delle norme europee consentite. Il che, oltre a far onore all’attenzione dei produttori, è molto rassicurante! Ma è opportuno segnalare che sono stati rintracciati:

  • 3 farmaci nel latte fresco della Lidl
  • 2 in quello fresco dell’Esselunga, del Carrefour, Ricca fonte e Parmalat Zymil.

Volutamente, hanno escluso dallo studio, quello biologico: le aziende che lo producono sono sottoposte a rigidi protocolli che assicurano a priori l’assenza totale di tracce nocive per la salute umana o animale.

A condurre le analisi, due tra le migliori Università europee: la Federico II di Napoli ha fatto da apripista, quella di Valencia ha confermato le rilevanze emerse.

Ovviamente, al fine di individuare i migliori latti commerciali, la ricerca non ha considerato alcuni elementi marginali rispetto al fine preposto, quali:

  • la provenienza,
  • il prezzo.

Le marche che vi riportiamo sono esenti da qualsiasi tracci di antibiotici e/o antifiammatori:

  • Granarolo Latte Intero UHT;
  • Selex alta qualità fresco;
  • Parmalat Zymil alta digeribilità magro;
  • Sterilgarda latte parzialmente scremato UHT;
  • Arborea latte intero UHT;
  • Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UHT.
La classifica del latte migliore
Comments (0)
Add Comment