Ora che fa freddo davvero i termosifoni funzionano senza sosta! Per risparmiare in bolletta, provate questo trucchetto con la carta stagnola!
Basta qualche piccolo accorgimento per abbattere i costi del riscaldamento.
Iniziamo col ricordarvi di ricorrere ai para spifferi se gli infissi sono datati e lasciano passare l’aria.
Potete servirvi dei classici salsicciotti di tessuto, ma se non li avete, basterà arrotolare un vecchio maglione o un asciugamano proprio ai piedi delle finestre per isolare meglio.
Anche i tappeti in lana contribuiscono a scaldare l’ambiente, vi basterà collocarli accanto ai radiatori per aumentare l’irraggiamento del calore.
Ricordatevi, inoltre, di sfruttare il più possibile la luce solare. Durante le belle giornate, aprite bene le tende in modo che i raggi del sole, penetrando dalle finestre possano alzare la temperatura interna in casa.
Ma se ancora non vi basta, provate con un rotolo di stagnola.
Ecco come fare!
La carta stagnola per riscaldare casa e abbattere i costi in bolletta. Geniale!
La carta allumino funziona da conduttore di calore, ossia, riesce a veicolare il caldo irradiato dal termosifone, potenziandone le prestazioni. Se normalmente una buona parte del dispendio calorico viene assorbito dall’intercapedine o dal muro portante, grazie alla stagnola tornerà a circolare nell’ambiente senza dispersione alcuna.
Spegnete il riscaldamento prima di realizzare il vostro potenziatore dei caloriferi, poi prendete un foglio di carta alluminio e sistematelo dietro al radiatore. Ritagliatelo della giusta dimensione in modo che possa coprire tutta la superficie. Riaccendete il calorifero e godetevi un tepore maggiorato, anche con il termosifone al minimo, con buona pace delle spese energetiche.
Per un trucchetto ancora più potente, potete anche aggiungere un pannello di polistirolo. Fungerà da isolante. Ricopritelo con la stagnola e incollatela con la colla per espansi. Posizionatelo dietro al calorifero in modo che la superficie di polistirolo sia attaccate al muro e vedrete aumentare esponenzialmente i gradi interni, senza aprire al massimo la manopola!
Facilissimo e geniale, vero?!