Involtini di melanzane light: il ripieno è goloso ma leggero! Hanno solo 85 kcal
Quando voglio servire ai miei ospiti e alla famiglia un secondo piatto decisamente saporito ma anche leggero preparo gli involtini di melanzane.
La ricetta di questi involtini di melanzane mi permette di svuotare il frigo e di servire a tavola una pietanza sfiziosa e super filante. Realizzare questo piatto è davvero facilissimo infatti mi porta via soltanto pochi minuti.
Dopo il primo boccone tutti vogliono fare il bis.
Involtini di melanzane: ingredienti e preparazione.
Realizzare questi involtini di melanzane ripieni e filanti è davvero un gioco da ragazzi. Con la ricetta e i procedimenti disponibili qui di seguito riesco a preparare 25 involtini da 85 calorie l’uno.
Gli ingredienti che mi occorrono sono:
- 1 spicchio d’aglio
- Pangrattato quanto basta
- Prezzemolo spezzettato quanto basta
- Sale quanto basta
- 3 melanzane
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- Basilico quanto basta
- Pepe quanto basta
Per fare il ripieno utilizzo questi ingredienti:
- 250 gr di fettine di petto di tacchino da prendere fresco al banco dei salumi e non confezionato
- 50 gr di pangrattato
- 300 gr di scamorza
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Ora non resta che cucinare.
Procedimento
In una ciotola verso l’olio e aggiungo il sale e il pepe. Mescolo per poi integrare l’aglio che ho schiacciato e diviso a metà. Aggiungo il prezzemolo e il basilico e dopo copro la ciotola con una pellicola alimentare. In questo modo lascio insaporire l’olio per 30 minuti.
Nel frattempo prendo le melanzane e le spunto. Dopodichè le taglio a fettine dello spessore di ½ centimetro.
Una volta fatto questo spennello sulle fette di melanzane l’olio che ho aromatizzato. Successivamente griglio le melanzane su una padella antiaderente e calda per poi passarle in un piatto pieno di pangrattato.
Metto il risultato da parte e recupero una pirofila. Sul fondo verso un filo d’olio e aggiungo una spolverata di pangrattato.
A questo punto recupero le fette di melanzane. Farcisco ogni fetta con una fetta di petto di tacchino e una fetta di scamorza tagliata in modo sottile. Arrotolo il tutto in modo da ottenere la forma di un involtino e adagio il risultato nella pirofila.
Continuo così fino ad esaurire gli ingredienti. Dopodichè spolvero sugli involtini il parmigiano e il pangrattato.
Non devo fare altro che portare la pirofila in un forno caldo e lasciar cuocere gli involtini a 200 gradi per 15 minuti.
Quando sono pronti li faccio intiepidire qualche minuto a temperatura ambiente. Infine li mangio a tavola insieme a tutti.
Buon appetito.