Tortillas veloci con Impasto liquido: le prepari in 3 minuti
Con questo impasto liquido, saporitissimo e profumato, preparare le tortillas sarà un gioco da ragazza, anzi da Donna Up. Avete presente quelle meravigliose focacce spagnole, arrotolabili, perfette tali e quali da intingere in salsine varie, meravigliose se farcite con ogni possibile ispirazione del momento? Tra i vicoli di Barcellona, Madrid, Siviglia, Granada, attirano i passanti come street food spagnolo per eccellenza. All’ora dell’aperitivo arriva sui tavoli accompagnata dalle specialità locali. Provate a immaginarlo soltanto e vi sentirete trasportate in una terra dai mille colori, ed è subito estate! O quasi, insomma, perché qui fa ancora freddo, ma… mettetevi ai fornelli e preparate queste chicche per una cena in famiglia o un appuntamento con gli amici. Un calice di vino, di quello giusto, e vi sentirete in vacanza, turiste incantate davanti alla Sagrada Familia!
Che aspettate allora? Si comincia! In 3 minuti appena realizzerete un piccolo capolavoro, come vuole la tradizione: gommoso esternamente, umido all’interno.
Fiesta!
Tortillas veloci con Impasto liquido. Ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 200 g di farina per tutti gli usi
- 3 g di sale
- 3 g di zucchero
- 10 g di burro fuso non salato
- 18 g di aglio tritato
- 25 g di cipollotti
- 380 ml di acqua
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo intiepidire.
Mondate i cipollotti e affettateli finemente con un coltello e tenete a portata di mano.
Sbucciate l’aglio e tritatalo, poi mettete entrambi in una ciotola ben capiente, aggiungete la farina, il sale, lo zucchero e il burro. Iniziate a mescolare con il frullino a mano. Versate l’acqua poca alla volta per regolarvi sulla consistenza e fatela assorbire. Dovete ottenere un impasto liscio, totalmente privo di grumi, ma piuttosto liquido.
Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e spennellatelo sull’intera superficie. Mettetela sul gas a fiamma allegra per scaldarlo, poi abbassate il fuoco e versate due mestoli di composto, allargateli con il cucchiaio di legno per realizzare un disco perfetto, cuocetelo prima su un lato, poi sull’altro fino a doratura completa. Quando iniziano a formarsi le prime bolle d’aria, picchiettatele con la spatola in modo da ingrandirle e formarne una sola, questo vi garantirà un interno morbido, elastico e umido.
Fate scivolare la vostra tortillas sul piatto da portata e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ora gustatele come preferite.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!