Gli asciugamani morbidi sono un piacere da cui lasciarsi avvolgere quando usciamo dalla doccia o dal bagno, una coccola, un abbraccio caldo, ma quando sono vecchi lo scontro con la realtà è durissimo!
Le fibre, con il trascorrere del tempo, si distendono e risultano ispide togliendoci qualsiasi tipo di gioia.
Riportarli come nuovi, con i rimedi della nonna, è un gioco da ragazze, anzi da Donna Up.
Ecco come dobbiamo procedere per ritrovare tutta la sofficità che meritiamo!
Il trucco dello spazzolino per ammorbidire gli asciugamani vecchi e duri
Prima di svelarvi il trucco dello spazzolino per ammorbidire gli asciugami, è bene soffermarci sul lavaggio e l’asciugatura che dobbiamo riservare loro se vogliamo preservarli integri.
Leggete bene l’etichetta prima di iniziare.
Iniziamo dall’ammorbidente, ingrediente infallibile per una buona riuscita.
Meglio non ricorrere a quelli industriali, ma servirsi di rimedi naturali. Provate così: versate in un litro d’acqua, 150 grammi di acido citrico, poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale. Scegliete il vostro preferito a seconda dei gusti personali, dal canto nostro, vi consigliamo la lavanda, amatissima sempre.
Trasferite 100 ml di questa soluzione nella vaschetta della lavatrice e avviate il ciclo.
Potete anche ricorrere al bicarbonato, perfetto soprattutto per la biancheria chiara. Ne basta 1 misurino nel cestello e il gioco è fatto.
O ancora, provate con il succo di limone, perfetto per sbiancare e ammorbidire. Fino al secolo scorso era il rimedio per eccellenza delle lavandaie.
Filtratelo e inserite 1 cucchiaino soltanto nel cassetto del detersivo.
Infine, per un profumo fresco e una morbidezza assicurata, potete optare per il tea tree oil, unite 1 cucchiaino ad una tazzina d’aceto e versatelo nella vaschetta. Poi avviate il lavaggio.
Fate attenzione anche all’asciugatura, toglieteli dallo stendino solo quando sono del tutto asciutti, ma non devono seccarsi troppo!
A questo, una volta fatto tutti questi passaggi, mettete in pratica questo trucchetto semplicissimo.
Munitevi di uno spazzolino per unghie, è quello più adatto per la sua forma rettangolare, facile da maneggiare.
Sbattete bene gli asciugamani e appoggiateli su un piano orizzontale, strofinate con lo spazzolino le fibre con delicatezza per sollevarle leggermente, riacquisteranno la loro sofficità in un attimo!
Geniale, vero?!