Il cassetto della lavatrice è un grande mistero per molti.
O meglio, lo si vive un po’ come il luogo in cui mettere detersivo (se liquido o in polvere) e ammorbidente (se lo si usa), ma senza conoscere la vera logica e soprattutto la reale funzione del terzo scomparto.
Prima di svelarvi a cosa serve davvero (mi è stato spiegato da un tecnico durante una riparazione), facciamo il punto sulla manutenzione generale dell’elettrodomestico.
Ricordatevi di igienizzarlo a fondo, almeno una volta al mese, per prevenire la formazione di calcare e muffe e per liberarlo dallo sporco che si incrosta lungo le tubature.
Per farlo, vi basterà azionarla a vuoto e inserire nel cestello o nella vaschetta un bicchiere di aceto bianco o un cucchiaio di bicarbonato, oppure ancora una miscela di entrambi.
Impostate sempre una temperatura piuttosto elevata, sopra i 60° e sarete certe di averla igienizzata a fondo. Passate con l’aceto anche gli scomparti del cassettino e l’oblò. In questo modo il vostro bucato sarà impeccabile. Ma per i bianchi, potete fare ancora di più.
Cosa? Utilizzare il terzo scomparto della vaschetta.
Ecco come!
Terzo scomparto nel cassetto della lavatrice: io lo uso così per un bucato è perfetto
Se aprite il cassetto della lavatrice e osservate con attenzione, non agirete più in automatico, come siete solite fare.
Noterete, infatti, che su uno scomparto appare un simbolo: II, qui dovete versare il detersivo liquido o quello in polvere. Qui potete anche mettere l’anticalcare.
Al centro, nella sezione più piccola e stretta è riportato una sorta di fiorellino: qui va introdotto l’ammorbidente, se lo utilizzate o al bisogno.
Infine, c’è un comparto contrassegnato da una I, il più misterioso, quello che in pochi utilizzano, ma che vi garantisce una netta differenza in fatto di resa durante il ciclo completo del vostro bucato.
È in questa vaschetta che dovrete inserire il detersivo quando impostate il pre-lavaggio. Ma vi tornerà utilissima soprattutto se dovete trattare i bianchi. Questo è il posto in cui aggiungere la candeggina che viene caricata subito caricata insieme all’acqua quando avviate la lavatrice.
Non solo, sempre qui potete mettere aceto e bicarbonato quando la avviate a vuoto per una pulizia profonda. In questo modo, verrà subito distribuito e interamente il rimedio necessario per un’igiene profonda.
Buon a sapersi, vero?!