Il segreto per un bucato bianco e senza aloni non è la candeggina, in questo le nostre nonne la sapevano lunga.
Alcuni di voi si staranno chiedendo, ma allora come fare a ottenere questo risultato senza per forza dover usare la candeggina da bucato? Niente paura, qui appresso vi spieghiamo alcuni semplici “trucchi”, chiamiamoli così, per poter fare a meno di questo pur preziosissimo prodotto chimico senza però rinunciare al candore della biancheria appena lavata.
Se alcuni di voi sono amanti dei prodotti naturali vi vogliamo ricordare che la lisciva è uno dei saponi naturali sbiancanti ed igienizzanti migliori che possano esistere e se volete sapere come realizzarla vi basterà cliccare QUI.
Il segreto per un bucato bianco e senza aloni non è la candeggina!
La candeggina
Più passa il tempo e più i nostri capi bianchi perdono brillantezza e tendono a prendere una spiacevole tinta giallognola. Per evitare che ciò succeda, il più delle volte facciamo ricorso alla candeggina, ma ogni volta ci chiediamo se non sia meglio fare a meno di prodotti chimici che non si sa se sono innocui per la salute, anche perché la maggior parte delle volte i capi o il bucato bianco va a diretto contatto con la nostra pelle.
Ebbene, volendo della candeggina si può fare a meno e questo risultato si può ottenere in almeno quattro modi, tutti piuttosto semplici, naturali e anche economici.
Quattro modi per fare a meno della candeggina da bucato
1. Con l’aceto bianco:
aiuta a portare via macchie e sporco, ma si può rivelare anche un eccellente ammorbidente, e tutto naturale!
- Aggiungi da ½ a 1 tazza di aceto bianco al tuo detersivo per bucato in polvere naturale.
- Esegui il lavaggio ordinario.
- Se i tuoi indumenti presentano macchie sul collo, sulle ascelle o su altre aree, applica dell’aceto sulla zona interessata e lascialo agire per un’ora prima di risciacquare
2. Col bicarbonato di sodio:
non solo è economico e lo abbiamo quasi sempre in dispensa, ma rende i panni davvero brillanti, che è il risultato che ci interessa.
- Aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato nell’apposita vaschetta per il lavaggio. Procedere con il normale lavaggio.
3. Col succo di limone:
con questo semplicissimo prodotto naturale non solo si otterranno panni puliti, ma anche candidi.
In una bacinella, per ogni litro di acqua, aggiungere il succo di 2 limoni e immergervi i capi, lasciare agire per minimo 30 minuti. Lavare in lavatrice a 40° e asciugare all’aperto.
Quattro. Con il latte: sbianca ed è adatto soprattutto per i capi delicati e per quelli di cotone, che come sappiamo non tollerano molto le sostanze troppo aggressive.
Immergere i capi in una bacinella colma di latte, lasciare in ammollo per circa un’ora. Il latte renderà il bucato più bianco e più morbido.
Come vedi, si tratta di quattro modi semplicissimi per lavare bene i tuoi capi bianchi sia che tu voglia rinunciare alla candeggina, sia che debba far fronte a una improvvisa situazione di emergenza: candeggina finita e urgenza di lavare i tuoi panni bianchi.