Il miglior ketchup è quello che prepariamo in casa, con pazienza e amore. Però, si sa che spesso ci lasciamo tentare dai prodotti che ammiccano dagli scaffali e per accontentare i più piccoli, li acquistiamo senza pensarci su troppo.
Una recente ricerca francese, però, ci consiglia di fare sempre scelte accurate anche per quanto riguarda questa salsina, perché troppo spesso contiene quantità eccessive di zucchero e sale.
60 Millions de Consommateurs ha selezionato 15 referenze presenti sul mercato oltralpe (ma alcune anche nei nostri supermercati).
I parametri analizzati coprivano i seguenti ambiti:
- valori nutrizionali,
- composizione ed eventuale presenza di additivi.
Anche se rispetto ad altri condimenti, i giudizi sono incoraggianti, a penalizzare il ketchup è proprio il superamento rilevato dei limiti concessi per alcuni ingredienti.
Il punto è che in 20 grammi di prodotto, possono concentrarsi fino a a 5 grammi di zucchero e di sale, il che da solo coprirebbe il 10% della soglia di consumo consigliata. Purtroppo, però, 20 grammi non bastano certo ai nostri bimbi che esagerano sempre quando lo aggiungono sulle patatine!
Ecco, allora, che sarebbe opportuno scegliere oculatamente in fase d’acquisto per portare a casa solo il meglio!
Curiose di scoprire qual è il prodotto migliore sul mercato italiano? Iniziamo!
Il migliore ketchup in commercio costa poco più di 1 euro e lo trovi in questo supermercato | La ricerca.
Prima di svelarvi il vincitore del test francese, è bene dire che i ketchup analizzati hanno ricevuto giudizi molto favorevoli per il contenuto di additivi. Essendo in generale molto basso, tutti hanno superato il test con voti superiori alla sufficienza. Ciò non toglie che alcuni prodotti risultano migliore di altri.
Sul podio, al secondo posto, come potete vedere nell’infografica, spicca un prodotto presente anche sui nostri scaffali:
il ketchup Heinz 50% meno sale e zucchero.
Sempre Heinz è ancora presente in classifica al sesto posto con la sua versione classica, e all’ottavo con quella biologica.
Ma quanto costa? Fino al 13 novembre all’Iper costa appena 1,09 euro! Fatene scorta!!!