Dati alla mano, l’ultima ricerca di Altroconsumo ci guida nella scelta del miglior detersivo per i piatti in commercio. Davanti allo scaffale, capita spesso di sentirci sperdute, di non saper scegliere di lasciarci condizionare dalle pubblicità.
Quando si tratta di lavare piatti e pentole, poi, la situazione si complica. Cerchiamo prodotti convenienti, ma efficaci e le domande si affastellano nella mente: concentrato o tradizionale?
La questione si fa spinosa: dal momento che ormai la lavatrice è una fedele alleate nelle cucine degli italiani, il lavello si utilizza solo per quegli oggetti che devono essere lavati a mano. Quasi sempre sono pentole o tegami incrostati e il potere sgrassante di un detergente è fondamentale; ma lo è anche la sua formulazione, che dovrebbe rispettare l’ecosistema ed essere il meno impattante possibile per l’ambiente.
Tenuto conto di tutti questi capisaldi, Altroconsumo ha testato ben 18 referenze. 2 sono risultate di ottima qualità, 15 di medio livello, 1 solo bocciato in tronco ed è una marca nota.
Vediamo i dettagli.
Il miglior detersivo per i piatti è in vendita in questo discount. La ricerca di Altroconsumo
La ricerca di Altroconsumo è partita in laboratorio, con un test standard.
Gli esperti hanno sciolto 4 grammi di ogni prodotto in 5 litri di acqua calda. Hanno immerso stoviglie sporche di grasso vegetale e animale, incrostati e unti, poi hanno pulito fino a rimuovere ogni residuo, calcolando i tempi e la velocità di detersione e la quantità di piatti lavati, in breve il potere e l’efficacia sgrassante.
Hanno poi valutato la composizione, penalizzando le referenze che contengono tensioattivi nocivi per l’ambiente, conservanti e profumazioni potenzialmente dannose. Anche il confezionamento è stato analizzato, con una valutazione positiva per le formulazioni concentrate, se ben dosate dai consumatori, ovviamente.
L’esame, inoltre, ha dovuto passare il vaglio degli utenti. 200 persone hanno testato:
- efficienza di lavaggio con relativa eliminazione delle incrostazioni difficili;
- facilità di risciacquo;
- semplicità di utilizzo della confezione;
- profumo.
Il detersivo migliore.
In testa alla classifica con 77 punti su 100, troviamo una private label di Eurospin, ossia un prodotto venduto solo e unicamente in questo discount: Dexal concentrato Amo Essere Eco che si aggiudica anche il titolo di miglior acquisto e migliore scelta green.
Al secondo posto, un’altra ottima scelta soprattutto in fatto di ecologia, si posiziona Green Emotion Piatti concentrato limone.
A seguire, con una valutazione buona, possiamo contare su:
- Winni’s Concentrato Lime
- Tandil Concentrato Lemon (Aldi)
- Conad Verso Natura Eco Concentrato (il più ecologico)
- Crai Piatti Concentrato
Scendendo, troviamo quelli di media qualità:
- Carrefour Expert Power Clean
- Lysoform Igienizzante Piatti
- Conad Gel Superconcentrato
- Chanteclair Vert Ecodetergente Piatti
- Selex Ultra Concentrato Eco
- L’albero Verde Piatti Concentrato
- Dat5 Piatti Ecologico Concentrato (Md)
- Coop Casa Gel Piatti
- Esselunga Detergente Piatti Concentrato
- W5 Gel Piatti Super-Concentrato (Lidl)
- Sole Gel Ultra Concentrato
Bocciato e reputato di qualità bassa, un solo detersivo quello di un marchio molto noto e reclamizzato: Svelto Titanium concentrato limone verde.
Per ogni dettaglio, consultate il sito di Altroconsumo!
https://www.altroconsumo.it/casa-energia/pulizie/test/detersivi-per-piatti/results