Il miglior cioccolato a forma di Babbo Natale, senza oli minerali, costa poco più di 1 euro e lo trovi in questo supermercato!

Costa poco più di 1 euro, per la precisione, 1,19 euro il miglior cioccolato a forma di Babbo Natale e non è quello della Kinder o della Lindt.

A dirlo è Oko-Test la famosa rivista tedesca a tutela dei consumatori, che ha voluto effettuare uno studio dettagliato, proprio in vista delle festività. Gli esperti hanno analizzato 23 differenti marchi, per lo più presenti sul mercato nazionale. Dalla ricerca è emerso che molti di questi contengono tracce di oli minerali, seppure entro i limiti di legge.

Tra tutte le referenze monitorate, alcune sono presenti anche sugli scaffali italiani. Diventa allora interessante cercare di comprendere meglio la loro composizione.

Pubblicità

I campioni sono stati testati per verificare l’eventuale presenza di:

  • alluminio,
  • MOAH e MOSH, ovvero i famigerati oli minerali.

Questi ultimi possono contaminare il cioccolato per migrazione dai sacchi di juta o di plastica in cui vengono stipate e trasportate le fave di cacao.

I risultati finali hanno definito “scadenti” tutti quelli che li contenevano in tracce, anche se minime. Gli effetti collaterali sul breve e lungo periodo di queste sostanze non sono ancora del tutto noti, ma, dalle evidenze scientifiche emerse fino ad oggi, è chiaro che possano nuocere alla salute causando mutazioni cellulari pericolose.

Vediamo come hanno performato i prodotti di largo consumo che possiamo trovare al supermercato.

Il miglior cioccolato a forma di Babbo Natale, senza oli minerali, costa poco più di 1 euro e lo trovi in questo supermercato!

Iniziamo con i 4 prodotti migliori del test, tutti però presenti solo sul mercato tedesco. Seppure leggermente aumentata rispetto all’anno scorso, la presenza di oli minerali è minima, il che ha comportato una valutazione molto positiva.

Ecco l’infografica.

Pubblicità
Credit: FOTO

Soddisfacenti risultano anche 3 referenze distribuite in Italia: Kinder Ferrero, Lindt e quello Favorina (venduto alla Lidl), quest’ultima con un punteggio superiore alle altre, ottiene un giudizio “soddisfacente”, premiata anche per il rapporto qualità/prezzo, dal momento che costa appena 1,19 euro.

Credit: FOTO

Questo non è certo un aspetto trascurabile, dal momento che quasi tutte le aziende hanno aumentato il costo finale di circa 10 e 20 centesimi al pezzo per ovviare alla pesante crisi economica in atto.

Se volete offrire ai vostri piccoli un Babbo Natale in cioccolato sicuro e privo di oli minerali senza spendere una fortuna, la Lidl vi aspetta e vi garantisce un prodotto genuino! Come sempre questo discount risulta tra i migliori punti di riferimento per le famiglie italiane!

 

FONTE: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/babbo-natale-al-cioccolato-ma-con-tracce-di-oli-minerali-kinder-lindt-e-lidl-sono-soddisfacenti/

babbo natale 2022babbo Natale di cioccolatocioccolatini migliorimiglior babbo natale di cioccolatomiglior cioccolatonatale 2022
Comments (0)
Add Comment