Il miglior burger del supermercato non è quello che ti aspetti. Questi i risultati dei test.

Ormai non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma qual è il miglior burger vegetale in commercio?

Lo compra chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma anche, spesso, chi desidera contenere il consumo di carne. La domanda, però, è un altra: sappiamo davvero cosa mangiamo? Cosa contengono? Sono salutari come dicono?

Insomma! Una ricerca di Altroconsumo al riguardo sconsiglia un ricorso frequente a questa alternativa perché solo 2 delle marche considerate, risultano davvero di qualità. La maggior parte contiene troppo sale e alcuni ingredienti poco genuini, d’altronde, essendo prodotti processati industrialmente è chiaro che contengano spesso additivi dubbi e aromi indesiderati.

Pubblicità

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Il miglior burger vegetale del supermercato non è quello che ti aspetti. I risultati del test.

Altroconsumo ha testato in laboratorio e all’assaggio 15 burger vegetali di cui 6 surgelati e 9 freschi. Per lo più, i prodotti apportano proteine a partire da soia, grano e pisello, si presentano con una forma tonda (come Valsoia Esselunga e ViviVerdi Coop), alcune però, tentano di imitare il sapore della carne come Beyond meat e Unconventional burger.

Nessuno di loro è un alimento “semplice”, ma viene elaborato tramite una trasformazione industriale che aggiunge elementi spesso non indispensabili. Fateci caso, sull’etichetta l’elenco degli ingredienti è infinito!

Si parte con la soia o i suoi derivati, si prosegue con l’olio (spesso di cocco o colza), con amido, aromi, fibre vegetali, lievito, zucchero, estratti vegetali, additivi (stabilizzanti, addensanti, emulsionati) e tanto, troppo sale, proprio quello che dovremmo limitare.

Consumiamoli, quindi, ma con moderazione.

Anche il migliore tra questi ha subito troppe trasformazioni industriali per essere considerato totalmente salutare e genuino. In ogni caso si distingue per qualità, il burger surgelato Esselunga Equilibrio.

Pubblicità

A ruota seguono:

  • Fior di Natura (Eurospin)
  • Burger vegetali Findus
Credit: Altroconsumo

Dall’infografica, potete vedere che due marchi noti, quelli che tentano il più possibile di imitare il sapore della carne, non compaiono tra le eccellenze del test e sono:

  • Beyond Meat, di media qualità
  • Unconventional burger di qualità bassa.

E voi? Li acquistate?

 

burger vegburger vegetalecosa contengono i burger vegetaliil miglior burger
Comments (0)
Add Comment