Preso così il limone purifica il sangue, blocca la fame e pulisce le arterie
Il limone si fa notare principalmente per il suo alto contenuto di vitamina C, di vitamine del complesso B, di calcio, ferro, magnesio, potassio e fibre. Il suo uso medicinale è è antichissimo, ma oggi non mancano rigorosi studi scientifici che ne confermano le proprietà tradizionali.
Vediamone alcune.
Preso così il limone purifica il sangue, blocca la fame e pulisce le arterie
5 benefici del limone che merita di conoscere
Uno. È diuretico
Grazie ai suoi antiossidanti, vitamine e minerali, il limone dà una mano a eliminare liquidi e sostanze tossiche. si presta pertanto a esser consumato per purificare l’organismo, magari dopo i prossimi bagordi natalizi.
Due. Pulisce il sangue
I suoi antiossidanti aiutano a sgombrare le arterie e purificare il sangue. Come s’è detto, il limone aiuta a eliminare le scorie e in particolare quelle che circolano nel flusso sanguigno. Così facendo, può anche prevenire alcune malattie del sistema circolatorio.
Tre. È antipiretico
Il mix acqua calda con limone è ottimo per abbassare la febbre in caso di influenza. Non solo, la limonata rafforza anche in qualche misura le difese dell’organismo e può diminuire la temperatura per via della sudorazione che induce.
Quattro. Combatte la pressione alta
Questo effetto ha a che fare con l’alto tenore di potassio che si trova nel limone. Non a caso, questo documento pubblicato su International Journal of Cardiology cita il limone come possibile terapia alternativa della pressione alta.
E non mancano altri studi che vedono nella vitamina C contenuta nel limone un’arma per conservare la salute circolatoria.
Cinque. Combatte le infezioni alla gola
Il limone è anche noto per le sue qualità antibiotiche e antivirali: insomma, può essere di aiuto quando soffriamo di mal di gola.
In questi casi si può usare in due modi. In una tisana ben calda da sorseggiare oppure come succo con cui fare dei gargarismi.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.