Altroconsumo ha recentemente condotto una ricerca per verificare l’efficacia dei deodoranti. Benché inizialmente il test vertesse specificatamente sui prodotti ideati per il mercato maschile, a rivelarsi il migliore deodorante antitraspirante è un marchio neutro, senza profumazione, economico.
La verifica ha coinvolto 5 deodoranti antitraspiranti da uomo e 6 unisex, tutti hanno passato le rigide normative riguardo le componenti potenzialmente dannose, ma molti hanno lasciato aloni benché riportassero la dicitura “antimacchia”.
La capacità di attenuare l’olezzo di sudore è sempre superlativa quando presente la profumazione, non altrettanto quella di riduzione della sudorazione vera e propria.
Gli ingredienti in entrambi i casi sono del tutto sovrapponibili e omologhi, le formulazioni risultano decisamente migliori rispetto a qualche anno fa. Alcune sostanze problematiche, come il triclosan e i parabeni propylparaben e butylparaben, tutte problematiche per l’ambiente o il sistema ormonale, sono assenti. Ma le fragranze presenti potrebbero risultare irritanti per la cute.
Ora veniamo alla lista dei marchi considerati:
- Antitraspiranti spray uomo 150 ml
- Nivea Men Black&White Invisible Original 48h
- Neutro Roberts Uomo Asciutto 0%
- Neutromed Ph 5.5 Dermo Defense
- Infasil Uomo Derma 48h Salva Camicie
- Lycia Original Deo Spray Protezione
- Antitraspiranti roll-on 50 ml
- Carrefour Deodorante 24h Antitraspirante
- Nivea Invisible Black&White Original E
- Borotalco Invisible No Transfer 48h
- Infasil Freschezza Dinamica 24h
- Dove Original 48h
- Eucerin Deodorant 24h
Questi i vari aspetti su cui si è focalizzato il test:
- profumo
- fragranze allergeniche
- etichetta
- efficacia antitraspirante
- deodorante
- impatto ambientale dell’imballaggio
- residui sui tessuti
- prova d’uso
Curiose di scoprire il vincitore? Iniziamo!
Il miglior deodorante antitraspirante costa meno di 2 euro | Lo trovi solo in questo supermercato | La ricerca di Altroconsumo
Innanzitutto è bene ricordare che l’uso di un deodorante o di un antitraspirante non è veramente necessario. Praticando una buona igiene personale e cambiandosi d’abito spesso, potete evitare di applicarlo. Una depilazione accurata evita il proliferare dei batteri e dei cattivi odori.
Meglio prediligere un antitraspirante al classico deodorante. Per individuarlo basta controllare sull’etichetta gli ingredienti e verificare la presenza di: ingredienti di sali di alluminio e/o zirconio, che vengono riportati con nomi scientifici quali aluminum chloride, aluminum chlorhydrate, aluminum zirconium.
Una volta vaporizzato o steso, lasciatelo asciugare altrimenti vanificate la sua funzione antimacchia.
Se vi siete depilate, attendete 24 prima di utilizzarlo per evitare irritazioni.
Smaltite la confezione secondo le indicazioni riportate in etichetta per rispettare l’ambiente.
Tra i deodoranti spray, il migliore risulta NIVEA MEN Black&white invisible original 48h.
Con un punteggio di 67 su 100 di rivela accettabile per la sua funzione antitraspirante, perfetto per quella deodorante, ma lascia tracce sui vestiti.
Bocciato, invece, Lycia Original Deo Spray Protezione che non arriva alla sufficienza con 48 punti.
Tutti i dettaglia nell’infografica.
Ma la vera rivelazione è il vincitore dei roll: un deodorante private labels venduto ad un prezzo concorrenziale da una catena di supermercati: CARREFOUR, Deodorante 24h antitraspirante, costa appena 1,59 € (50 ml). Ottiene 74 punti e si dimostra efficace e rispettoso per l’ambiente. Economico, ma infallibile, ossia, la scelta migliore possibile.
Delude invece, Eucerin Deodorant 24h giudicato insufficiente con soli 49 punti.
Per ogni dettaglio potete guardare l’infografica.