Il contorno super saporito con patate e funghi: solo 170 calorie!
A volte il segreto di una buona cena o buon pranzo sta nei piatti di contorno. Se indoviniamo la pietanza di accompagnamento, l’esperienza a tavola può rivelarsi una festa: per gli occhi, per il palato, per la pancia.
Queste patate sfiziose che ti presentiamo qui oggi hanno per l’appunto questo scopo: tirare fuori il meglio dal piatto a cui si accompagnano e assicurare il successo dell’esperienza culinaria per voi, per la vostra famiglia, per i vostri amici.
Ma veniamo finalmente alla ricetta, come al solito articolata in una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.
Il contorno super saporito con patate e funghi: solo 170 calorie!
Gli ingredienti
Per quattro persone ci vogliono: 400 grammi di patate; 300 grammi di champignon, tagliati a metà; sei spicchi d’aglio sminuzzati al coltello; tre cucchiai di olio extravergine; prezzemolo fresco tritato q.b.; pepe nero q.b.; sale q.b.
Per la preparazione fai così
In primis si accende il forno, impostando una temperatura di 200 gradi: occorre che sia ben caldo al momento opportuno.
Ora si pelano le patate, si fanno a dadini e si adagiano sopra una teglia, dopodiché si bagnano con un filo d’olio e si mettono in forno per una ventina di minuti ai 200 gradi di cui sopra.
Adesso si trasferiscono i funghi, l’aglio, il prezzemolo, le patate e un filo d’olio in una boule piuttosto capace, dopodiché si mischia per bene tutto quanto e poi si versa in una teglia già preparata alla bisogna e rivestita della carta apposita.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere nel forno ben caldo per un quarto d’ora ai soliti 200 gradi. Al termine si porta in tavola in tavola, magari come degno contorno di un bel polletto cotto alla piastra.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: dieci minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 170 a porzione