Il basilico non serve solo in cucina: con le sue foglie curo anche la mia pelle e i miei capelli

Il basilico è una delle erbe aromatiche più diffuse in cucina: il suo profumo inebriante, insaporisce ogni piatto. È digestivo, antisettico, invitante. Ma non serve solo per le nostre ricette.

Le sue proprietà ci mettono al riparo dalle punture degli insetti, ad esempio. Strofinate una foglia sulla zona irritata per liberare un oleolito calmante e antirossore. In men che non si dica, non sentiremo più quel fastidioso prurito.

È antinfiammatorio e può essere risolutivo in caso di gengiviti: basta bollire 50 grammi di foglie in mezzo litro di acqua, filtrare il liquido e lasciarlo raffreddare per preparare un efficace collutorio.

Pubblicità

Ma non finisce qui! È utilissimo anche la nostra bellezza.

Per pelle e capelli luminosi dovremmo evitare il più possibile prodotti industriali. La presenza di siliconi e parabeni, infatti, seppure esteticamente soddisfano le nostre aspettative, sul lungo periodo finiscono per essere nocivi.

Meglio ricorrere ai rimedi naturali, allora! E il basilico si rivela un ottimo alleato anti-age, ma non solo!

Decliniamo insieme tutti i suoi possibili utilizzi! Non ne faremo più a meno!

Il basilico per la bellezza della pelle e dei capelli

Se siete alla ricerca di una beauty routine naturale, andate sul terrazzo e prendete qualche foglia di basilico, resterete di stucco!

Se avete la pelle a tendenza acneica, grassa o mista, con punti neri, l’oleolito contenuto nelle foglie ha effetto astringente, schiarente e purificante. Fatele bollire esattamente come vi abbiamo spiegato per il collutorio, quanto l’infuso è freddo e filtrato, imbevete un batuffolo di cotone e passatelo come tonico sul viso.

Pubblicità

Potete anche utilizzare questo liquido per l’ultimo risciacquo alla chioma, la renderà lucidissima e ne ravviverà le sfumature. Inoltre, ha effetto stimolante sui follicoli. I capelli cresceranno velocemente, forti e voluminosi, le punte doppie si richiuderanno e i fusti non risulteranno più sfibrati.

Avete bisogno di un rimedio anti-age? Tritate le foglie di basilico, mescolatele all’olio di cocco e spalmate il composto sul viso, come fosse una maschera. Lasciate agire per una ventina di minuti, poi sciacquate e godetevi una pelle luminosa e tonica. Un risultato analogo è ottenibile sostituendo l’olio di cocco con lo yogurt. Non a tutte, infatti, piace l’effetto leggermente untuoso, soprattutto in estate. Con olio d’oliva o di mandorle, oppure con il miele, il basilico tritato si trasforma in una crema antismagliature da applicare in loco.

Insomma, d’ora in avanti, siamo certe che sfrutterete tutte le sue potenzialità ben oltre il ristretto ambito culinario!

basilico anti age per la pellebasilico contro le smagliaturebasilico per la bellezzabasilico per rinforzare i capellimaschera al basilico
Comments (0)
Add Comment