I rustici super golosi dal ripieno semplice e veloce: ottimi per un buffet!

I rustici super golosi dal ripieno semplice e veloce: ottimi per un buffet!

In questa pagina scopriamo come preparare dei rustici all’aglio e formaggio buoni da leccarsi le dita. Sono semplicissimi, ma anche saporiti e ghiotti, vedrai, spariranno dalla tavola in men che non si dica.

Ma vediamo come si preparano.

Pubblicità

I rustici super golosi dal ripieno semplice e veloce: ottimi per un buffet!

Gli ingredienti

Impasto

Come ingredienti ci servono:

400 gr di farina
3 gr di sale
7 gr di lievito in polvere
45 gr di burro fuso
1 uovo
180 ml di latte

La preparazione

In una ciotola versiamo il latte e nel latte versiamo il lievito, un uovo e un pizzico di sale, dopodiché sbattiamo il tutto con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo il burro fuso e la farina e poi amalgamiamo con le mani.

Ottenuto un  panetto morbido lo facciamo riposare nella nella ciotola, dopo averlo coperto con un canovaccio, per circa una trentina di minuti.

Passato questo lasso di tempo, posiamo l’impasto su un tavolo infarinato e lo stendiamo con un mattarello. Dovremo ricavarne una sfoglia dalla forma più o meno quadrata.

Adesso ci dedichiamo al ripieno.

Pubblicità

La farcia

Ci occorrono:

100 gr di burro morbido
20 gr di prezzemolo
200 gr di formaggio grattugiato
3 spicchi d’aglio

Si piglia un frullatore e ci si versano il prezzemolo, l’aglio e il burro morbido. Dopodiché mettiamo in moto la macchinetta fino a ottenere una crema omogenea.

A questo punto non abbiamo che da spalmare questo composto su tutta la superficie dell’impasto e poi spolverarci sopra il formaggio grattugiato.

La preparazione

Si prosegue arrotolando il tutto con delicatezza fino a creare un rotolo. Quindi dividiamo questo roll in vari pezzi e al centro di ognuno infiliamo un bastoncino di legno, così da ottenere una sorta di cavità.

Trasferiamo le nostre girelle sui generis in una teglia rivestita con della carta da forno e spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto.

Ora non rimane che far cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Pubblicità

Buon appetito!

Nel video che segue è la seconda ricetta.

 

 

Rustici ripieni
Comments (0)
Add Comment