I miei straccetti di pollo sono teneri e succosi. Li preparo così!

Gli straccetti di pollo sono una goduria per il palato, ma a patto che siano teneri e succosi, non stopposi e secchi. Purtroppo, capita spesso di preparare questa carne bianca, leggera e digeribile, ma ritrovarsi con bocconi piuttosto difficili da masticare e sicuramente poco invitanti.

Così, affrante per il risultato poco appetibile, una volta terminato un piatto un po’ legnoso, rinunciamo a cucinarlo in futuro, optando per soluzioni che garantiscano un risultato amabile a prescindere.

Che peccato, però! Basterebbe conoscere questa ricetta per ripeterla all’infinito, tanto è golosa e infallibile. Ogni morso sarà un affondo nella tenerezza, nel gusto e nel piacere di assaporare un petto di pollo davvero appagante.

Pubblicità

Tutto quello che dovete fare è semplicemente agire d’anticipo e lasciarlo riposare in un’emulsione molto particolare che ammorbidirà le fibre e trasformerà la carne in un capolavoro. E se state pensando di utilizzare il limone, beh sappiate che non siete sulla strada giusta! Esiste un trucco molto più efficace!

I bambini si fionderanno per accaparrarsi l’ultima fettina e voi saprete di aver regalato loro un alimento genuino, che li aiuterà a crescere in salute.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Straccetti di pollo teneri e gustosi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 600 g di petto di pollo
  • 1 uovo
  • 50 g di panna acida
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
  • 30 g di farina
  • q.b. di olio vegetale per friggere

Affettate il petto di pollo a tocchetti tutti delle stesse dimensioni, sistemateli in una terrina. Aggiungete l’uovo, la panna acida, il sale e il pepe nero. Mescolate bene per amalgamare tutti i sapori, poi sigillate con il cellophane e lasciate riposare il tutto per un quarto d’ora.

Sappiate, però, che se volete prolungare il tempo ne guadagnerete ulteriormente in gusto: più resta immerso in questa emulsione, più la carne risulterà morbida. Ma se prevedete di cucinarla dopo qualche ora, meglio riporla in frigorifero per una conservazione ottimale.

Pubblicità

Trascorso il tempo stabilito, togliete la pellicola e aggiungete la farina. Rigirate con cura per distribuirla in maniera omogenea.

Versate un filo di olio in una casseruola antiaderente, mettetela sul fuoco a fiamma allegra e attendete che inizi a sfrigolare. Adagiate gli straccetti e friggeteli per qualche minuto, rigirateli e proseguite la cottura. Dovete farli dorare su entrambi i lati. Non mettete troppi bocconcini insieme, devono avere lo spazio necessario per cuocere a puntino senza sovrapporsi.

Prelevateli con la pinza alimentare e tamponateli con la carta assorbente, infine serviteli, ancora caldi e fumanti.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

bocconcini di pollo frittistraccetti di pollo doratistraccetti di pollo golosistraccetti di pollo succulenti
Comments (0)
Add Comment