I miei gerani sono splendidi e fioriti: uso un fertilizzante insolito, ma potentissimo

I gerani sono i fiori splendidi: che decorano balconi, terrazzi, creando macchie di colori talmente belle da sembrare dipinte.

Tante sono le varietà, l’odoroso, l’angel, il regale, lo zonale, quello a foglia variegata, ma tutte regalano lo stesso colpo d’occhio da vicino e da lontano: sfumature allegre che rendono meravigliosi i condomini, le villette, le case di ringhiera, quasi fossero dipinti impressionisti al Musée d’Orsay.

Sono resistenti, tollerano il pieno irraggiamento solare, anche se prediligono la penombra.

Pubblicità

Interrateli in vasi piuttosto capienti, hanno bisogno di spazio per fiorire. Posizionate ghiaino sul fondo e un terriccio fertile, universale, ma ben drenato. Distanziate le piantine di 20 centimetri le une dalle altre. Innaffiatele regolarmente, il terreno non deve mai risultare asciutto. Fatelo nelle ore serali, dopo il tramonto, in modo che l’acqua non evapori immediatamente.

Se desiderate piantarli per talea, tagliateli sotto il nodo, con una lama ben affilata per non sfibrare il fusto e il gambo. Interrate e avvolgete il vaso nel cellophane per assicurare il giusto grado di umidità e calore.

Sistematele in un luogo riparato dal vento, ma ben illuminato. In inverno, ritiratele in casa perché temono il freddo, e annaffiatele pochissimo per evitare ristagni e marcescenze.

In estate, invece, dovete seguirli costantemente, ma non quotidianamente, resistono anche un weekend senza acqua.

Vediamo nel dettaglio come curare questi fiori: vi ripagheranno con un’esplosione di colore!

Gerani splendidi: le attenzioni da riservare e il fertilizzante migliore

Per curare al meglio i vostri gerani e garantirvi una fioritura spettacolare, annaffiateli due volte alla settimana nella stagione più calda. Puliteli, eliminando le foglie secche e i boccioli rovinati, in questo modo non disperderanno inutilmente le sostanze nutritive. Tagliateli con le forbici le foglie sulla base del fusto. Bagnate il terreno ogni volta che risulta troppo asciutto, ma limitate al minimo i ristagni per evitare la marcescenza.

Pubblicità

Fertilizzateli e concimateli di tanto in tanto. Come? Semplicissimo, con la birra.

Non serve acquistare nessun prodotto in particolare, meglio servirsi di quelli già presenti in frigorifero.

Magari avete avanzato proprio due dita di bionda e non sapete come utilizzarla. Non buttatela assolutamente, è una miniera di sostanze nutritive preziose per noi, ma anche per i gerani!

Potassio, fosforo, calcio, magnesio, vitamine del gruppo B e acido folico sono perfetti per rinvigorire le piante. Diluitela in 10 litri di acqua e utilizzate la miscela per annaffiare i vostri fiori, vi regaleranno un’esplosione di colore. Di tanto in tanto, servitevene anche per lucidare le foglie. Immergete uno straccetto pulito nella sostanza e passatelo sulle pagine superiori e inferiori.

Avrete terrazzi e balconi incantevoli!

birra per fertilizzare i geranicoltivare i geranifertilizzante naturale per geranigeranipiantare i gerani
Comments (0)
Add Comment