I cioccolatini dietetici con l’ingrediente segreto. Provali!
La gola è un peccato grave, tant’è che Dante i golosi li colloca nel terzo cerchio dell’inferno (Ciacco), che non è propriamente un ameno luogo di villeggiatura.
Ma a parte la teologia medievale, qualche volta alla gola si può cedere, se no la vita diventa un inferno già di qua. Ora, per limitare al minimo i sensi di colpa, l’ideale è indulgere, sì, ma in forma dietetica. Come per l’appunto con questi cioccolatini che ti presentiamo qui appresso. Vedrai, ti sapranno regalare grandi soddisfazioni.
Tra l’altro sono pure senza glutine e quindi vanno benissimo anche per chi soffre di certe intolleranze alimentari.
Vediamo come si preparano.
I cioccolatini dietetici con l’ingrediente segreto. Provali!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
50 gr di cioccolato fondente
una quindicina di albicocche secche
25 gr di noci tritate più 16 noci intere per le albicocche
un cucchiaino di olio
La preparazione
La prima cosa è snocciolare le albicocche secche. Dopodiché, senza fretta e soprattutto con delicatezza, si riempiono tutte quante con una noce.
Adesso si sminuzza il cioccolato in una terrina, dopodiché si fa sciogliere a bagnomaria e poi lo si travasa in un pentolino, dopodiché si aggiunge l’olio e si mescola per bene.
Adesso è il momento di incorporare le noci tritate, amalgamando con cura in modo da ottenere un composto dalla consistenza omogenea in cui pucciare le nostre albicocche secche, così da ricoprirle per intero.
Adesso adagiamo i nostri dolcetti dietetici sopra una teglia ricoperta con della carta forno, dopodiché mettiamo tutto in frigo fino a che il cioccolato non si sarà adeguatamente rassodato.
Quello è il momento per portare i nostri cioccolatini in tavola e gustarceli con abbandono.
Buon lavoro e buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 16 cioccolatini
Calorie: 80 a cioccolatino