Hamburger ripieni con patate: ecco una cena completa con sole 300 kcal
Uno dei cibi più consumati al mondo è sicuramente un succulento hamburger. Infatti i fast food offrono tantissime versioni di questa ricetta e tutti vanno letteralmente a ruba.
In questa pagina potrai invece scoprire come è possibile realizzare nella propria cucina un hamburger di carne leggero ma completo e saporito allo stesso tempo.
Il piatto in questione sarà amato da grandi e piccini senza alcuna distinzione.
Inoltre a fine pagina potrai trovare un utilissimo video tutorial che potrà accompagnarti passo dopo passo durante la preparazione di questa ricetta. Non sbaglierai nemmeno volendolo!
Hamburger ripieni con patate: ingredienti e preparazione.
Con la ricetta che troverai qui sotto potrai realizzare degli hamburger di carne con delle succulenti patate contenenti solo 300 calorie. Il procedimento da portare a termine sarà facilissimo e potrai mangiarli tutti insieme ai tuoi amici.
Come ingredienti per realizzare l’hamburger devi utilizzare:
- 2 pomodori medi tagliati a dadini
- Basilico secco quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- Aneto tritato quanto basta
- Olio quanto basta
- 1 uovo sodo
- Sale quanto basta
- 500 gr di carne macinata magra
- 200 gr di formaggio grattugiato come ad esempio la scamorza
- 1 cucchiaino di maionese light
- Miscela di erbe italiane
Per le patate devi usare:
- 4 patate
- 1 uovo sodo
- 1 cipolla tritata
- 2 carote medie grattugiate
- Sale e pepe quanto basta
- Formaggio grattugiato quanto basta
Recupera tutti gli ingredienti citati nell’elenco e mettiti a lavoro. Alla fine potrai mangiare degli hamburger e delle patate leggere e squisite.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere una pentola di media dimensione e di riempirla d’acqua per poi metterla sul fuoco con le patate al suo interno. Quando le patate si saranno ammorbidite allontana la pentola dal fuoco e fai rassodare le uova.
Nel frattempo puoi occuparti degli hamburger. Prendi una ciotola e porta dentro la carne macinata, le erbe italiane, il pepe e il sale e mescola tutto utilizzando semplicemente una spatola da cucina.
Completato questo lavoro metti un attimo da parte il risultato e prendi una padelle antiaderente.
Nella padella metti un poco di olio e fai soffriggere la cipolla per qualche minuto per poi aggiungere il pepe, il sale, il basilico e le carote. Fai cuocere tutto su una fiamma media per circa un paio di minuti.
A questo punto prendi le patate, scolale e tagliale a metà senza eliminare la buccia. Dopodichè con un cucchiaio togli la polpa in modo da ottenere una sorta di barchette. Farcisci le barchette con la preparazione delle carote e dopo adagia il risultato su una teglia da forno precedentemente oliata. Sulla superficie aggiungi il parmigiano grattugiato e fai cuocere in forno per 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Nel frattempo prendi una ciotola pulita e metti dentro le uova, i pomodori e il formaggio grattugiato. Aggiungi anche la maionese e condisci con il sale e il pepe. Mescola tutto in modo da ottenere un risultato omogeneo.
In seguito prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta da forno per poi prendere la carne che hai preparato prima e creare i tuoi hamburger. Adagia gli hamburger sulla teglia e sopra ognuna spalma per bene il composto delle uova che hai appena realizzato.
Anche in questo caso vai ad infornare a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungi sulla carne il formaggio grattugiato e fai cuocere ancora per altri 10 minuti.
Quando saranno pronti estraili dal forno e spolvera sopra l’aneto.
Adesso puoi sistemare nel piatto le tue barchette di patate e gli hamburger. Sarà buonissimo.
Ecco qui sotto il video tutorial che potrà accompagnarti durante la preparazione del piatto.
Buon appetito.