Hai mai pensato a come riutilizzare i rotoli di cartone della carta igienica? Spesso li gettiamo via, pensando che siano inutili, invece, possono servire a tantissime cose. Con un po’ di ingegno e creatività, puoi utilizzare i rotoli di carta igienica in modo originale e funzionale. Ad esempio, possono servirti per rendere meno noiose alcune faccende domestiche. Scopri come fare.
Riciclare la carta è molto importante
Il riciclo creativo è molto affascinante e ci aiuta ad evitare gli sprechi inutili. Si tratta di una pratica molto diffusa in tutto il mondo che serve a trasformare alcuni oggetti, donandogli una funzione completamente diversa da quella originale. Ad esempio, come abbiamo detto, i rotoli di carta igienica posso essere riutilizzati in tantissimi modi differenti. Possono diventare dei comodi portapenne per la scrivania, oppure trasformarsi in giochi divertenti e fantasiosi per i nostri bambini.
In generale, è molto importante non sprecare la carta, per evitare soprattutto, la distruzione degli alberi, il consumo di troppa acqua e l’emissione eccessiva di CO2. Se si analizzano le statistiche, si può notare che una faglia composta da quattro persone consuma in un solo anno una quantità di carta che corrisponde alla distruzione di due alberi. Senza contare anche che per la produzione di una tonnellata di carta serve una quantità pari a 400 mila litri di acqua.
Risparmiare sulla quantità di carta è sicuramente un gesto importante per preservare il nostro ambiente. è fondamentale evitare gli sprechi di carta in ufficio, a scuola e anche a casa. Proprio per questo il riciclo rappresenta la soluzione migliore da adottare.
Lo sapevi che la carta è attualmente in Europa il materiale che si ricicla maggiormente? Puoi riutilizzare sia carta che cartone tantissime volte, trasformando gli oggetti a seconda delle tue esigenze. Nel caso specifico dei rotoli di carta igienica, possiamo trovare tantissimi modi per riutilizzarli, sviluppando numerose idee di riciclo creativo. Possono trasformarsi in elementi decorativi per la casa, oppure diventare oggetti comodi e funzionali. Scopriamo come dare ai rotoli della carta igienica una seconda vita.
Ecco come puoi riciclare i rotoli di carta igienica
Invece di gettare via i rotoli di cartone della carta igienica, puoi trasformarli, facendoli diventare dei graziosi cestini porta oggetti. Raccogli un bel numero di rotoli e mettiti a lavoro! Per cominciare, devi pressare con le mani i rotoli di cartone, ripiegandoli su se stessi nel verso della lunghezza. Tagliali in modo da ottenere tanti anelli schiacciati ed incastrali tra loro. Ora non rimane che assemblare il tutto. Per capire meglio il procedimento ti lasciamo il video tutorial.
Il risultato sarà davvero incredibile! Potrai utilizzare questo porta oggetti per riporre creme e trucchi, oppure chiavi, il telecomando della tv, gli occhiali da sole, ecc.