Gusci d’uovo: utilizzali nell’orto. Ecco il trucco dei giardinieri
Se hai il pollice verde molto probabilmente sei sempre alla ricerca di metodi economici ed efficaci per curare il tuo orto nel modo migliore.
Grazie al riciclaggio è possibile realizzare dei fertilizzanti fatti a mano senza spendere un centesimo e che non siano nocivi.
Infatti è vero che in commercio esistono dei prodotti chimici capaci di fertilizzare per bene le tue piante ma è anche vero che sono dannosi per l’ambiente e anche per la tua salute.
Per dire addio quindi all’utilizzo dei prodotti chimici nel tuo orto puoi riciclare semplicemente dei gusci d’uovo.
I gusci d’uovo sono dei veri e propri fertilizzanti capaci di far crescere la tua pianta in modo sano. Inoltre sono anche utilizzati come repellente. Praticamente sono indispensabili per curare il tuo orto.
Gusci d’uovo: impara ad usarli per coltivare il tuo orto.
I gusci d’uovo possono essere utilizzati nel terreno per risolvere vari problemi e anche per prevenirli.
Come già detto possono essere dei fertilizzanti perfetti proprio perché sono ricchi di potassio, azoto e di fosforo. Basta solo inserirli nel substrato del terriccio e le piante si svilupperanno in modo molto veloce.
È possibile anche utilizzarli per controllare l’acidità del suolo. Per farlo basta aggiungerli, dopo averli macinati, per un lungo periodo nel terreno. Innaffiando la pianta i componenti del guscio potranno entrare facilmente nel terreno.
Inoltre sono utilissimi per allontanare le lumache e i parassiti. Infatti questi strusciando sui gusci si andranno a ferire e quindi rimarranno accuratamente lontani dall’orto.
Con il guscio puoi anche realizzare il compost a casa tua. Devi solo aggiungere i gusci d’uovo nel compost per poi mescolarli con i fondi del caffè. In questo modo realizzerai un substrato molto più fertile.
Dopo aver capito i risultati che puoi ottenere è necessario capire come utilizzarli.
Puoi utilizzare 2 metodi differenti:
-
1. Metodo della Farina
In questo caso puoi realizzare una farina di gusci. Per riuscirci devi prendere una dozzina di gusci d’uovo e lasciarli asciugare in una zona all’ombra. Successivamente devi trasferirli in un sacchetto e schiacciarli per bene fino ad ottenere una polvere. Dopodichè potrai utilizzare questa farina aggiungendone 1 o 2 cucchiai al giorno per 40 giorni. In questo modo donerai alle tue piante il calcio di cui hanno bisogno.
-
2. Metodo dell’Acqua
Per utilizzare questo metodo bisogna ottenere l’acqua dai gusci. Per riuscirci devi prendere un pentolino e versarci dentro 3 litri di acqua e aggiungere 6 gusci d’uovo. Dopodichè porta il pentolino su un fuoco e porta l’acqua a bollore. Una volta raggiunto il bollore puoi utilizzare l’acqua ottenuta semplicemente versandola nel terreno. In questo modo donerai tutti i benefici e il calcio utile al tuo orto.
Adesso che conosci tutti i segreti e i vantaggi che possono darti dei semplici gusci d’uovo devi solo cominciare a riciclarli in modo da donare alle piante del tuo orto tutto ciò che occorre per vivere bene.
Il tuo orto, fidati, diventerà il più bello e sano di tutti.
Ricicla i gusci d’uovo e mettiti a lavoro.
W il pollice verde!