Gusci delle uova: ecco quello che ci puoi fare. Riciclali così
Uno degli scarti del cibo che finisce sempre nella spazzatura è il guscio dell’uovo.
I gusci delle uova possono essere una valida risorsa e possono essere riutilizzati in molti modi differenti.
Riciclarli sarà davvero una sorpresa e qui sotto potrai trovare alcune idee che ti aiuteranno nella gestione della tua casa.
Una volta letta questa pagina non butterai più nemmeno un guscio d’uovo.
Gusci delle uova: tante idee di riciclo per non buttarli più nella spazzatura.
Come detto sopra, i gusci delle uova possono essere riciclati in vari modi e qui sotto, continuando a leggere, potrai scoprire quali.
- 1. Compost in casa
Se sei solita preparare direttamente a casa tua il compost puoi utilizzare insieme agli altri ingredienti anche i gusci delle uova. Il risultato sarà decisamente migliore.
- 2. Come drenare l’acqua
Puoi utilizzare i gusci per drenare l’acqua in modo da aiutare l’aria a circolare meglio dentro il terreno. Ci puoi riuscire posizionando i gusci sotto le piante. In questo modo le piante rimarranno in buona salute e non marciranno.
- 3. Mangime per uccelli
Per rendere i gusci d’uovo un ottimo mangime per uccelli devi ridurli in polvere. Il risultato sarà ottimo per gli uccellini proprio perché i gusci contengono proprietà benefiche come ad esempio il calcio.
- 4. Piante delicate
Piante come quelle dei peperoni, dei pomodori e delle melanzane sono estremamente delicate. Quando crescono, infatti, possono accusare la mancanza di calcio nel terreno e quindi marcire molto velocemente. Proprio per questo se aggiungerai dei gusci nel terreno potrai ottenere un raccolto perfetto.
- 5. Piccoli vasetti
Per far germogliare le tue piantine puoi utilizzare i gusci delle uova. Quando le piantine cominceranno a crescere saranno, ovviamente, troppo grandi per i gusci. A quel punto dovrai portare il guscio con la pianta dentro in un vaso contenente il terreno. Grazie a questo vasetto biodegradabile il risultato sarà rigoglioso.
- 6. Tiene lontani gli animali e gli insetti.
Per riuscirci puoi utilizzare 2 metodi differenti.
Il primo è quello che prevede di spargere i gusci nei pressi delle piante in modo che riesca ad allontanare gli insetti e anche i vermi e le lumache.
Il secondo metodo è utilizzabile se si vive nei luoghi di montagna. Infatti in questi giardini spesso è possibile vedere un cervo avvicinarsi. Per tenerli lontani bastano solo i gusci delle uova: basterà solo l’odore per non farli avvicinare.
- 7. Terreno acido
Se il terreno è troppo acido i gusci riusciranno a bilanciare il pH del terreno. In questo modo i fiori saranno splendidi.
Buon riciclo.