Griglia del forno sporca: puliscila così ed elimina il grasso e lo sporco. Diventerà come nuova
Fare le pulizie non piace a nessuno! Soprattutto quando ci tocca pulire il forno è davvero uno stress.
Se il forno appare incrostato renderlo pulito non sarà purtroppo un gioco da ragazzi.
Infatti spesso strofinare energicamente non cambia affatto la situazione e pulire la griglia del forno diventa un lavoro faticoso ed infinito.
Per rimuovere lo sporco dalla griglia è consigliabile lavarla dopo ogni utilizzo in modo che il grasso e lo sporco non abbiano il tempo di indurirsi. Così potrai pulire semplicemente utilizzando una spugnetta imbevuta di sapone neutro. Sarà davvero semplice e per nulla faticoso.
È bene pulire ogni volta la griglia perché una scarsa pulizia può alterare il gusto del cibo e far sviluppare microorganismi in grado di provocare delle intossicazioni alimentari. Infatti su una griglia piena di residui di cibo e oli bruciati può riprodursi l’acrilammide, una sostanza che si sviluppa quando i cibi ricchi di amido vengono fritti o cotti ad alte temperatura, che è considerata cancerogena.
Inoltre non bisogna assolutamente sottovalutare il cattivo odore che l’elettrodomestico sprigionerà ogni volta che sarà in funzione.
Per fortuna esistono dei rimedi casalinghi perfetti per risolvere questi problemi.
Per scoprirli devi solo continuare a leggere.
Griglia del forno sporchissima: elimina tutto lo sporco con questi rimedi, sarà pulitissima.
Come detto sopra è possibile utilizzare dei trucchetti casalinghi capaci di risolvere questo problema. Devi solo scegliere quello più adatto a te in base a ciò che hai in casa.
- Olio oppure burro
Se la griglia del forno è ancora calda puoi passarci sopra dell’olio oppure del burro. Facendo attenzione a non scottarti, lascia agire l’ingrediente scelto per qualche minuto ma non esagerare nella quantità di grasso da utilizzare. Dopodichè devi soltanto prendere una pallina di carta alluminio o una spugnetta metallica e strofinare. Dopo sciacqua tutto con acqua e sapone.
- Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, utilizzato per varie pulizie di casa, è perfetto anche in questo caso. Basta solo aggiungerlo in una ciotola capiente piena di acqua calda per poi immergerci dentro la griglia. Dopo 60 minuti circa, in base allo sporco incrostato, potrai utilizzare una spugnetta per strofinare la griglia. È chiaro che è possibile ripetere quest’operazione fino ad ottenere il risultato sperato.
Puoi anche decidere di realizzare una miscela pastosa di bicarbonato e acqua da strofinare sulla griglia. Per risciacquare dovrai solo utilizzare dell’acqua e con un panno pulito asciugare tutto.
- Sgrassatore
Se questi metodi non hanno portato al risultato che speravi perché la griglia è troppo incrostata devi necessariamente usare uno sgrassante. Devi prendere una bacinella e versarci dentro dell’acqua calda e lo sgrassatore. Dopodichè lascia la griglia in ammollo per 3 ore. In seguito se ci sono ancora resti di incrostazioni devi utilizzare una spazzola o una spugna per rimuovere tutto. Infine devi solo sciacquare con un sapone neutro e l’acqua e dopo asciugare con un panno pulito.
Non resta che metterti a lavoro e provare il rimedio più adatto alle tue esigenze.
Buone pulizie.