Girelle di frittata alle zucchine: sono ripiene di prosciutto. Hanno 170 kcal

Girelle di frittata alle zucchine: sono ripiene di prosciutto. Hanno 170 kcal

Far mangiare le zucchine a tutta la famiglia non è semplice ma con questa ricetta farai venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.

Qui di seguito puoi trovare la ricetta delle girelle di frittata alle zucchine con prosciutto che è praticamente una vera e propria leccornia. La preparazione è facilissima e può portarla a termine anche chi non è solito passare molto tempo dietro ai fornelli.

Pubblicità

Inoltre questo piatto sarà gustoso e anche salutare grazie al fatto che la zucchina è un ortaggio con poche calorie e pochi grassi e allo stesso tempo è ricca di vitamine. Non bisogna dimenticare che le zucchine contengono potassio e acido folico e inoltre sono facilmente digeribili.

Ecco cosa devi fare per portare a tavola questo piatto.

Girelle di frittata alle zucchine ripiene di prosciutto: ingredienti e preparazione della ricetta.

Questa ricetta è davvero facilissima da portare a termine e sarà super appetitosa durante qualsiasi momento della giornata.

Alla fine della preparazione potrai portare a tavola 6 girelle circa da 170 calorie ognuna.

Utilizza questi ingredienti:

  • 4 uova
  • 500 grammi di zucchine
  • 120 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di certosa
  • 20 grammi di grana padano oppure di parmigiano reggiano
  • Prezzemolo quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

Recupera tutti gli ingredienti utili scritti nella lista posta qui sopra e dopo comincia a spadellare. Il risultato soddisferà lo stomaco di tutti i tuoi parenti e di tutti i tuoi amici.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto prendi una ciotola capiente e portaci dentro le uova per poi aggiungere il grana precedentemente grattugiata e condisci con il sale e il pepe.

Dopodichè vai a grattugiare le zucchine dopo averle ben lavate e aggiungile nella ciotola. Successivamente mescola tra di loro gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

In seguito prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta da forno per poi versare dentro il composto che hai preparato. Livellalo utilizzando un cucchiaio e dopo inserisci il risultato in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere per 20 o 25 minuti.

Quando l’impasto di zucchine sarò pronto estrai lo stampo dal forno e con l’aiuto di un altro foglio di carta da forno capovolgi il tutto su un piano da lavoro.

Utilizzando sempre la carta da forno avvolgi l’impasto su sé stesso in modo da ottenere un rotolo. Lascia riposare il tuo rotolo per qualche minuto fino a far raffreddare il tutto.

Una volta che il rotolo sarà freddo vallo nuovamente a stendere e aggiungi sopra la certosa e anche il prezzemolo tritato in precedenza.

Dopodichè disponi sopra le fette di prosciutto e rimettiti ad arrotolare il tutto. Mi raccomando arrotola per bene in modo da non far uscire il ripieno durante la cottura.

Pubblicità

Alla fine devi solo portare il tuo rotolo di zucchine in frigo e lasciarlo dentro per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo indicato recupera il rotolo e taglialo in girelle dello spessore di circa 1 centimetro oppure 1 centimetro e mezzo.

Buon appetito a te e alla tua famiglia.

 

Frittata di zucchineFrittata di zucchine con prosciuttofrittata lightgirelle alle zucchinegirelle di frittatagirelle di frittata al fornogirelle di frittata alle zucchinegirelle di frittata alle zucchine e prociuttogirelle di frittata alle zucchine light
Comments (0)
Add Comment