Girelle alla crema: provale subito! Sono golose e sofficissime
A delle meravigliose e morbide brioches fatte in casa nessuno può dire di no! Proprio per questo motivo qui sotto puoi trovare la ricetta delle girelle alla crema fatte, quindi, con la crema pasticcera.
Il risultato che otterrai sarà quello di una pasticceria e saranno facilissime da portare a termine.
Dovrai utilizzare degli ingredienti genuini e dovrai solo far lievitare l’impasto. Fidati: sarà davvero una preparazione alla portata di tutti anche di chi non è un mago dei fornelli.
Servile a tavola dopo averle preparate e fai venire l’acquolina in bocca a tutti.
Girelle alla crema: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra realizzare queste girelle morbidissime e cremose è molto facile. Seguendo la ricetta che troverai qui sotto potrai realizzare 16 brioches tutte buonissime.
Tutta la tua famiglia le mangerà in un batti baleno.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 300 gr di crema pasticcera
- 40 gr di zucchero (da cui utilizzare 1 cucchiaio di zucchero)
- 1 buccia grattugiata di limone
- 140 gr di acqua
- 1 uovo
- 240 gr di farina 00
- 310 gr di farina di manitoba
- 8 gr di lievito di birra secco
- 80 ml di olio di semi di girasole
- Sale un pizzico
- 160 gr di latte
Adesso non hai più scuse per non cimentarti in questa preparazione. Comincia subito a metterti a lavoro e non te ne pentirai.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere una ciotola e versarci dentro il latte, l’acqua, il lievito e 1 cucchiaino di zucchero. Dopodichè comincia a mescolare in modo da rendere tutto omogeneo.
Completata quest’operazione versa poco per volta metà della farina 00 indicata nell’elenco e anche metà della manitoba indicata nell’elenco. Mescola tutto per bene e dopo comincia ad impastare con le mani.
Successivamente aggiungi l’uovo che hai precedentemente sbattuto e, continuando ad impastare, aggiungi la farina e la manitoba rimaste da parte.
Dopodichè aggiungi lo zucchero, l’olio e la buccia grattugiata del limone e condisci con il sale.
Lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto privo di grumi e omogeneo.
Porta il panetto nella sua ciotola, che hai precedentemente oliato, e lascia lievitare il tutto, dopo aver coperto la ciotola con una pellicola alimentare, per 2 ore.
Una volta trascorso il tempo indicato porta il panetto su un piano da lavoro e dividilo a metà. Stendi entrambe le metà con un mattarello in modo da ottenere una forma rettangolare e dallo spessore di 1 centimetro.
Successivamente porta su ogni impasto la crema pasticcera, appena estratta dal frigo, e spalmala su tutta la superficie. Mi raccomando lascia liberi i bordi e dopo arrotola tutto in modo da ottenere 2 perfetti rotoli.
Dopodichè taglia i rotoli con un coltello in modo da ottenere delle girelle con lo spessore di 2 centimetri e dopo trasferisci il risultato su una teglia già rivestita con un foglio di carta da forno.
In seguito lasciale lievitare per mezz’ora e dopo porta la teglia in un forno statico che hai precedentemente fatto riscaldare a 200 gradi.
Fai cuocere le tue girelle per 5 minuti e dopo lascia cuocere per altri 5 minuti dopo aver impostato una temperatura di 180 gradi.
Quando le girelle saranno pronte estraile dal forno e falle raffreddare a temperatura ambiente.
Prima di servirle a tavola spolvera sopra lo zucchero a velo.
Assaggiale subito e non te ne pentirai.