Gelato con 2 ingredienti: niente zucchero, niente latte condensato, senza gelatiera
Volete sorprendere tutti con un gelato artigianale fatto in casa? Vi servono solo due ingredienti.
Questa ricetta è fenomenale, un vero e proprio capolavoro della chimica gastronomica.
Seguite ogni passaggio con cura e non potrete fallire. Il risultato sarà incredibilmente goloso, morbido, appagante, come in gelateria. Non serve la gelatiera, ma un semplice sbattitore.
Armatevi di pazienza, però, perché prima di gustarlo dovrete lasciarlo rassodare in freezer per 2 ore almeno: solo così raggiungerà la giusta consistenza.
Per realizzarlo serve la panna da montare, ma anche in questo caso, una volta realizzato il composto, dovrete riporla in frigorifero a raffreddare completamente. Solo così si gonfierà a dismisura. Il trucco per lavorarla in maniera perfetta e ottenere una montata strepitosa, infatti, consiste nel refrigeramento. La panna va utilizzata freddissima, così come la ciotola in cui è riposta e possibilmente le fruste, se estraibili.
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, il procedimento è semplicissimo, ma richiede il suo tempo!
Iniziamo!
Gelato con 2 ingredienti: niente zucchero, niente latte condensato, senza gelatiera
Per questa ricetta procuratevi:
- 120 g di cioccolato
- 400 ml di panna da montare
Ovviamente, questo gelato farà la gioia di grandi e piccini; per quanto riguarda il cioccolato noi vi consigliamo di utilizzare 60 g di fondente e 60 g al latte, ma regolatevi secondo le preferenze della vostra famiglia. È fantastico anche con il cioccolato bianco.
Spezzettate la tavoletta e mettetela in una ciotola, unite 100 ml di panna da montare, poi sciogliete il composto nel microonde o a bagnomaria. Mescolate con cura per ottenere una miscela ben uniforme, aggiungete altri 100 ml di panna e rigirate ancora. Terminate con gli ultimi 200 ml, dovete versare la panna in 3 passaggi diversi in modo da realizzare una miscela ben incorporata.
A questo punto, filmante il recipiente con la pellicola alimentare riponetelo in frigorifero per un’ora almeno, deve raffreddarsi completamente.
Trascorso questo tempo, montate la panna al cioccolato con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza ben gonfia e ariosa. Trasferite il tutto in uno stampo rettangolare da 12×20 centimetri e riponetelo nel freezer per 2 ore almeno.
Il vostro gelato artigianale è pronto!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.