Frittelle di zucchine, carote e patate: prepara l’impasto! Hanno solo 80 kcal
Non hai idea di come far mangiare le verdure ai tuoi figli? Perché non provi a cucinare delle frittelle buonissime fatte con zucchine, carote e patate?
Vedrai che con questa ricetta non dovrai fare più fatica per far mangiare le verdure ai piccoli di casa.
Puoi servirle sia come cena che come aperitivo casalingo e ogni volta saranno un successo. Infatti piaceranno anche agli adulti e potrà mangiarli anche chi preferisce mantenersi leggero e non desidera appesantire lo stomaco.
Grazie alle basse calorie contenute in questa ricetta, questo è un piatto perfetto da mangiare durante una dieta e realizzarle non ti porterà via tanto tempo.
Sarà un piatto davvero facile e veloce. Preparalo subito!
Frittelle di zucchine, carote e patate: ingredienti e preparazione.
Dopo il primo assaggio ti renderai conto che queste frittelle sono davvero buonissime. In meno di mezz’ora potrai servire a tavola una ricetta sfiziosa e leggera. Grazie agli ingredienti che troverai a breve qui sotto potrai realizzare 8 frittelle da 80 calorie l’una, contando anche una deliziosa salsa allo yogurt utile per rendere tutto ancora più gustoso.
Gli ingredienti che devi cucinare sono:
- 150 gr di carote
- 2 uova
- Olio d’oliva un filo
- Sale quanto basta
- 400 gr di zucchine
- 150 gr di patate
- 4 cucchiai di farina
- 1 spicchio di aglio tritato
- Pepe nero quanto basta
Se vuoi realizzare anche una salsa d’accompagnamento come ingredienti devi usare:
- 120 gr di yogurt naturale
- 1 spicchio di aglio tritato
- Aneto quanto basta
- Pepe nero quanto basta
Adesso puoi cominciare a preparare queste frittelle salate. Sarà facilissimo riuscirci.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le carote, eliminare la buccia e grattugiarle a fiammifero. Ripeti le stesse azioni con le zucchine ma in questo caso non devi eliminare la buccia ma solo spuntarle. Fai la stessa cosa con le patate e dopo porta tutti i tuoi ingredienti crudi che hai appena lavorato in una ciotola capiente.
Dopodichè devi portare nella ciotola le uova e la farina per poi condire con l’aglio tritato, il sale e il pepe per poi mescolare gli ingredienti tra di loro utilizzando una spatola.
Quando tutto apparirà ben amalgamato prendi una padella e falla riscaldare. Porta sul fondo una pennellata di olio e dopo adagia sopra 4 cucchiaiate prese dal tuo impasto. Dai ad ogni cucchiaiata una forma rotonda in modo da donare a tutte la forma di una frittella. Lascia cuocere su una fiamma media e su entrambi i lati per 5 o 7 minuti.
Mentre fai cuocere le tue frittelle in padella puoi creare una salsa d’accompagnamento perfetta.
Devi solo prendere una ciotolina e versare dentro lo yogurt per poi aggiungere l’aneto, il pepe e lo spicchio d’aglio. Dopo mescola per bene in modo da creare una salsa dalla consistenza eccellente.
A questo punto servi le frittelle pronte su un tavolo e porta anche la tua salsa d’accompagnamento.
Assaggia con tutta la tua famiglia questo piatto gustoso e salutare. Diventerà anche il preferito dei più piccoli.
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.