Frittelle di patate: sono semplici e deliziose! Le preparo in pochi minuti
Preparare queste frittelle è molto facile infatti mi basta solo un uovo e preparo una leccornia super invitante anche per i palati più sofisticati. Comincio a cuocerle dopo 5 minuti di preparazione e per non avere problemi è possibile guardare la video-ricetta a fine pagina.
Sono gustose e filanti praticamente irresistibili!
Crocchette di patate: ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti da usare sono:
- 1 uovo
- Sale quanto basta
- 1 patata da 200 grammi
- 50 gr di mozzarella grattugiata
- Pepe nero quanto basta
Inoltre utilizzo un po’ d’olio d’oliva per cuocere le mie crocchette.
Non mi resta che rimboccarmi le maniche. In pochi minuti potrò servirle a tavola.
Procedimento
Come prima cosa grattugio la patata, dopo aver eliminato la buccia, a fettine sottili. Dopodichè strizzo tra le mani il risultato in modo da rimuovere il liquido vegetale.
Trasferisco il risultato in una ciotola. Aggiungo l’uovo e la mozzarella grattugiata. Condisco con il sale e il pepe e dopo mescolo per bene con un cucchiaio di legno.
Quando il composto è omogeneo lo divido in 4 parti.
In seguito adagio una padella sul fuoco e ci verso dentro un giro d’olio d’oliva. Dopodichè porto una cucchiaiata dell’impasto in padella in modo da creare le mie frittelle. Continuo così fino ad esaurire il tutto e le lascio cuocere per 3 minuti a fuoco medio.
Successivamente le capovolgo e continuo a cuocerle sempre a fuoco medio per altri 2 minuti. Quando sono pronte le adagio su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Se voglio ci posso spalmare sopra della panna acida oppure posso servirle con un contorno di pomodori a cubetti e cipolle verdi.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.