Frittelle di broccoli: scopri il segreto di questo antipasto croccantissimo!
Per far mangiare i broccoli a tutta la mia famiglia preparo questo antipasto che fa venire l’acquolina in bocca!
La ricetta dei broccoli fritti è facilissima da portare a termine ed è super veloce. Preparo solo una semplice pastella e il piatto è praticamente già pronto.
I miei ospiti lo amano grazie alla sua croccantezza e alla sua genuinità. In questo modo anche i bambini mangiano i broccoli con estremo appetito!
A fine pagina c’è la videoricetta che rende la preparazione ancora più semplice.
Frittelle di broccoli: scopri il segreto di questo antipasto croccantissimo!
Per preparare i broccoli fritti ci metto una manciata di minuti. Il gusto e la croccantezza di questo antipasto non lascerà nessun palato insoddisfatto e uno tirerà l’altro. Servono solo pochissimi ingredienti per portare a termine il piatto e i procedimenti sono super intuitivi.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 2 cucchiai di farina
- 1 broccolo
- 800 ml di acqua
- Sale quanto basta
Per friggere i broccoli uso tutto l’olio di semi di girasole che mi occorre.
A questo punto devo solo cominciare a cucinare. Questi broccoli fritti faranno venire fame anche a chi non ama le verdure!
Procedimento
Prendo il broccolo e lo lavo per poi ricavare le sue cimette cercando di ottenerle tutte più o meno della stessa grandezza.
Dopodichè adagio la pentola sul fuoco e verso al suo interno un po’ di sale. Quando l’acqua è bollente trasferisco al suo interno le cimette e lascio cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola pulita verso la farina aggiungo l’acqua a più riprese in modo da mescolare per bene e di volta in volta fino ad ottenere la consistenza di una pastella.
Quando la pastella è pronta aggiungo un cucchiaino di sale per poi riprendere a mescolare.
A questo punto i broccoli sono pronti. Li faccio scolare accuratamente e dopo li lascio leggermente raffreddare per poi trasferirli nella mia pastella. Amalgamo per bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Non mi resta che far riscaldare l’olio in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è caldo inserisco al suo interno i broccoli in modo da evitare che si attacchino l’uno con l’altro.
Quando i broccoli si sono fritti li adagio in un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente. Una volta raffreddati li passo nuovamente nella pastella per cuocerli ancora fino a renderli belli dorati.
A questo punto sistemo il risultato finale su un piatto con un foglio di carta assorbente ovviamente pulito in modo da rimuovere l’olio in eccesso.
Non resta che servirli a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.