Frittata di cavolo: la faccio con 3 uova. È meglio della carne! Sana, deliziosa e semplice
Un piatto diverso dagli altri da servire in alternativa alla carne è la frittata di cavolo.
Realizzare questa frittata è molto facile e il gusto risulterà sfizioso grazie alla presenza delle patate e della carota. Anche per chi non ama questo genere di ingredienti troverà tutto estremamente invitante. Portare a termine la preparazione è semplice e mi servono solo una manciata di minuti per mangiare una frittata deliziosa e saporita.
Alla fine della pagina c’è la video-ricetta che rende facile ogni procedimento.
Frittata di cavolo: ingredienti e preparazione.
Come già detto ogni procedimento per realizzare questa frittata è elementare e il risultato è davvero irresistibile. Dopo il primo assaggio il bis è d’obbligo e in questo modo riesco a dare alla mia famiglia un piatto delizioso e allo stesso tempo salutare.
Come ingredienti uso:
- 50 gr di carote
- ½ cipolla
- 3 uova
- 20 gr di cipollotto
- Pepe nero quanto basta
- Paprika quanto basta
- ¼ di cavolo grande
- 1 patata
- 2 spicchi d’aglio
- 100 gr di panna acida
- 80 gr di mozzarella grattugiata
- Sale quanto basta
Per cuocere le verdure uso un giro di olio d’oliva e prima di servire a tavola la frittata la decoro, se lo desidero, con del prezzemolo tritato.
Ecco qui sotto cosa faccio.
Procedimento
Apro le uova in una ciotola e aggiungo il sale e il pepe. Dopodichè mescolo tutto con la forchetta per poi aggiungere il cipollotto tritato e la panna acida.
Riprendo a mescolare per bene fino a rendere tutto omogeneo. Ottenuto l’impasto desiderato lo metto da parte per qualche attimo.
Subito dopo adagio sul fuoco una padella e ci verso dentro un giro d’olio. Successivamente taglio la cipolla a listarelle e la trasferisco nella padella insieme agli spicchi d’aglio tritati.
Lascio cuocere, mescolando, per 1 – 2 minuti. Subito dopo aggiungo la carota tagliata a listarelle faccio cuocere a fuoco medio per 2 minuti.
Trascorso il tempo indicato taglio allo stesso modo la patata per poi trasferirla nella padella e aggiungo il cavolo tagliato a fettine e continuo la cottura per altri 3 – 5 minuti.
Condisco con il sale, il pepe e la paprika e continuo a cuocere per un altro minuto. Alla fine verso il risultato in una teglia o in una pentola di ghisa e lo distribuisco per bene con la spatola.
Sopra ci aggiungo il composto che ho preparato all’inizio e mescolo il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Non mi resta che aggiungere sulla superficie la mozzarella grattugiata e dopo infornare a 180 gradi per 15 – 20 minuti.
Prima di servire questa frittata a tavola posso decorarla con un po’ di prezzemolo.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.