Frittata con avena e spinaci: è veloce e gustosa! Perfetta per pranzo e cena
Una frittata diversa dalle solite è quella con gli spinaci.
La ricetta che preparo in questo periodo è quella della frittata di spinaci con fiocchi d’avena che è una vera e propria delizia.
Questo rustico fatto in casa piace anche a chi in famiglia non ama questo tipo di verdura. Infatti in questo modo riesco a far mangiare gli spinaci anche ai bambini.
La servo sia a pranzo che a cena e non ne rimane nemmeno un pezzettino nel piatto.
A fine pagina c’è la videoricetta in modo da non sbagliare nessun passaggio.
Frittata con avena e spinaci: ingredienti e preparazione.
Realizzare questo rustico a base di spinaci è molto facile e intuitivo infatti mi occorrono solo pochi minuti e il risultato è super sfizioso. Alla fine tutti si leccano i baffi.
Gli ingredienti da usare sono:
- Erba cipollina quanto basta
- 50 gr di mozzarella
- Sale quanto basta
- 5 cucchiai di yogurt
- 1 tazza di fiocchi d’avena (circa 140 gr)
- Spinaci 1 mazzetto
- 2 uova
- Aglio in polvere quanto basta
Per la cottura in padella uso un filo d’olio di avocado e decoro la frittata con tutta la mozzarella che desidero.
Non mi resta che mettermi a lavoro.
Procedimento
Nel frullatore verso i fiocchi d’avena e li frullo fino ad ottenere la farina. Dopodichè pulisco per bene gli spinaci e li trito con un coltello.
Trasferisco il risultato in una ciotola e aggiungo la mozzarella tagliata a striscioline, un solo uovo e mescolo tutti gli ingredienti tra di loro. Ottenuto un composto omogeneo lo metto da pare.
A questo punto recupero la mia farina d’avena e la verso in una ciotola pulita per poi inserire il sale, l’aglio secco e l’erba cipollina tritata. Mescolo il tutto e aggiungo lo yogurt, l’uovo rimasto inutilizzato per poi riprendere a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Non mi resta che portare sul fuoco una padella e versare dentro un filo d’olio di avocado. Dopodichè ci trasferisco dentro una metà del mio impasto e in seguito aggiungo sopra il mio composto agli spinaci.
Copro tutto con l’impasto rimasto da parte e sulla superficie adagio la mozzarella.
Lascio cuocere a fuoco dolce per 5 minuti coprendo con il coperchio. In seguito capovolgo il rustico e faccio cuocere, senza usare il coperchio, per altri 3 minuti.
La video-ricetta è qui sotto.
Buon appetito.