Frigorifero: le regole d’oro per disporre gli alimenti e risparmiare soldi. I consigli di un vero esperto!
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti e più utili che abbiamo in casa. Ovviamente viene utilizzato per conservare il cibo e per mantenerlo fresco ma, chiaramente, bisogna utilizzarlo nel modo giusto in modo da non andare incontro a degli sprechi alimentari.
Infatti utilizzandolo nel modo corretto e sfruttando tutte le sue caratteristiche è possibile anche riuscire a risparmiare. Questo perché imparando a conoscere a fondo l’elettrodomestico il cibo potrà essere conservato al suo interno nel modo giusto.
Per tutti questi motivi, continuando a leggere, sarà possibile scoprire le regole d’oro per utilizzare il frigorifero in modo tale da sfruttare tutto il suo potenziale.
Frigorifero: le regole d’oro per disporre gli alimenti e risparmiare soldi. I consigli di un vero esperto!
Per utilizzare il frigorifero nel modo migliore non bisogna assolutamente sistemarci la roba al suo interno così come capita. Ma bisogna seguire uno schema ben preciso in modo da conservare il cibo per bene e senza rischi.
Riuscirci sarà facilissimo se si ha ben chiaro in testa come funziona questo elettrodomestico.
La prima cosa da sapere e da non sottovalutare è che nel frigorifero un fluido che attraversa le serpentine viene velocemente espanso e si raffredda abbassando drasticamente la temperatura dell’aria al suo interno.
Quindi in base alla seconda legge della termodinamica che ci dice che posti 2 corpi a contatto tra loro, in questo caso il primo è il cibo e il secondo è l’aria, il calore del corpo più caldo si trasferirà a quello in quello del corpo più freddo.
Infatti è proprio per questo motivo che gli alimenti cedono calore all’aria e quindi si raffreddano.
Come è possibile usare al meglio il frigorifero?
Secondo il principio visto sopra bisogna avere alcuni fondamentali accorgimenti in modo tale da utilizzare il frigorifero nel modo più giusto.
Per questo i cibi devono essere inseriti nel frigorifero il più distanziati possibili gli uni dagli altri. In questo modo si riesce ad aumentare la superficie di contatto tra aria e prodotti e si rende più efficiente la cessione di calore.
Inoltre bisogna evitare di sistemare nel frigorifero dei cibi molto caldi proprio perché più risulta alta la temperatura del cibo e più calore dovrà cedere. Quindi la scelta migliore è quella di inserire il cibo nell’elettrodomestico dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Non bisogna inoltre dimenticare che il frigorifero contiene delle zone con temperature differenti. Questo perché l’aria meno fredda, quindi meno densa, sale mentre quella più fredda scende. Quindi non resta altro da fare che disporre gli alimenti nel frigo in base alle loro esigenze di conservazione.
Per tutti questi motivi bisogna sistemare la carne e il pesce nel ripiano più basso in cui la temperatura oscilla tra i 2 e i 5 gradi. Nei ripiani superiori si possono inserire i salumi, i cibi cotti, le uova e i formaggi proprio perché in quei ripiani la temperatura oscilla tra i 4 e gli 8 gradi. La frutta e la verdura invece devono essere sistemate nei cassettoni in basso.
Con tutti gli strumenti a disposizione in questa pagina utilizzare per bene il frigorifero sarà facilissimo.
Vi lasciamo anche il video
@lafisicachecipiace Come usare al meglio il frigorifero? È una questione di fisica #lafisicachecipiace